Convegno "Danilo Dolci tra sogno nonviolento e azione politica: archivio storico e biografie"
26 giugno 2024
Palazzo Steri, Aula Magna, Palermo
#100annidiDaniloDolci
Il convegno
Mercoledì 26 giugno avrà luogo un convegno, a cura dell'Università degli Studi di Palermo e del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”, dal titolo "Danilo Dolci tra sogno nonviolento e azione politica: archivio storico e biografie". Gli interventi inizieranno alle 14:30 a Palermo, presso Palazzo Steri (Aula Magna), con Pierluigi Basile, Giuseppe Barone, Amico Dolci, Gianna Maria Cappello, Fabio Massimo Lo Verde, Pasquale Beneduce, Paolo Varvaro.
Agenda del convegno
Mercoledì 26 giugno 2024
Palazzo Steri, Aula Magna, Palermo
14:30
Saluti Istituzionali del Magnifico Rettore Prof. Massimo Midiri.
Gioacchino Lavanco, Professore Ordinario, Direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, Università degli studi di Palermo.
15:00
Un “fondo complesso”: gli archivi dolciani, tra dispersione e riordinamento – Pierluigi Basile, docente presso gli istituti di istruzione superiore, ricercatore storico e archivista.
15:30
La Bibliografia come strumento di conoscenza e attualizzazione del pensiero di Dolci – Giuseppe Barone, saggista, collaboratore di Danilo Dolci e vicepresidente del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”
16:00
Maieutica reciproca, poesia, musica – Amico Dolci, musicista e presidente del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”
16:30
L’educazione come bene comune nella prospettiva di Dolci – Gianna Cappello, professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, Università di Palermo
17:00
La maieutica dolciana fra arte e scienza – Fabio Massimo Lo Verde, professore ordinario di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Palermo
17:30
Ma perché processano gli scrittori nel dopoguerra: il caso Dolci – Pasquale Beneduce, storico delle Istituzioni, Università degli studi di Cassino
18:00
Dolci e il pensiero meridionalista – Paolo Varvaro, professore di Storia contemporanea e Storia economica del welfare presso l’Università Federico II di Napoli
18:30
Conclusioni
A cura di:
Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali
Centro per lo Sviluppo Creativo "Danilo Dolci"
Università degli Studi di Palermo
Dipartimento Scienze psicologiche, Pedagogiche, Esercizio fisico e Formazione
Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.
26-30 giugno 2024
Festival “Palpitare di Nessi”
Borgo Danilo Dolci, Trappeto, Palermo
#100annidiDaniloDolci
Cento anni fa nasceva Danilo Dolci. Durante tutto il 2024 eventi, iniziative, approfondimenti ci accompagneranno in un cammino collettivo e partecipato per riscoprire il suo messaggio.