È vietato digiunare in spiaggia. Ritratto di Danilo Dolci
Spettacolo teatrale e dibattito
Dall’11 al 13 ottobre 2024, presso il Teatro della Cooperativa, andrà in scena “È vietato digiunare in spiaggia. Ritratto di Danilo Dolci”, di Franco Però e Renato Sarti, con Renato Sarti e Domenico Pugliares. Lo spettacolo tratta alcune delle vicende più emblematiche della vita di Dolci, tra cui il processo relativo allo sciopero alla rovescia, attingendo dai verbali dell’epoca, proponendo una versione coinvolgente con spunti di riflessione sulle azioni nonviolente più rappresentative di Danilo Dolci.
L’arringa pronunciata in sua difesa – l’ultima eseguita da Piero Calamandrei prima di morire – verrà letta in scena da alcuni ospiti amici del teatro. Venerdì sarà con noi Paolo Casarin, storico arbitro, sabato saremo con Ira Rubini di Radio Popolare e domenica ci farà compagnia Cecilia Strada, europarlamentare.
A chiusura dello spettacolo dell’11 ottobre è previsto un incontro con Giuseppe Barone, vicepresidente del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” e autore de “Danilo Dolci. Una rivoluzione nonviolenta” (Edizioni Altreconomia), che ne ripercorre la vita e l’impegno civile.
Biglietti a info@teatrodellacooperativa.it | 02 6420761