Rafforza le tue competenze digitali contro l’odio online con SMASH

Ago 28, 2025Notizie

Hai tra i 18 e i 35 anni, hai un background migratorio o lavori nell’ambito dell’inclusione? Partecipa alla formazione SMASH su come nascono i discorsi d’odio nel mondo online!

Obiettivo e temi della formazione

Durante il percorso formativo affronteremo il tema dell’odio online, e impareremo insieme a:

  • analizzare in modo critico i media digitali;
  • creare contenuti interattivi per i social media
  • utilizzare approcci innovativi come teatro dell’oppresso, metodologia degli incidenti critici e process work.

Questo percorso ti aiuterà a rafforzare le tue competenze digitali e a usare il web in modo più critico e responsabile, e ottenere così gli strumenti necessari per contrastare e decostruire i messaggi d’odio sul web.

Il programma si concentrerà sull’attivazione di azioni concrete per limitare il fenomeno del cyberodio e promuovere un uso più critico e responsabile degli strumenti digitali.

Calendario della formazione

Il corso, completamente gratuito, si svolgerà in presenza presso la sede del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, in via Roma 94, Palermo, nei seguenti giorni, dalle ore 15:00 alle ore 18:00:

  • 1° incontro: martedì 7 ottobre;
  • 2° incontro: giovedì 9 ottobre;
  • 3° incontro: martedì 14 ottobre;
  • 4° incontro: giovedì 16 ottobre.

Il programma in dettaglio

  • Primi due incontri (7 e 9 ottobre) – Ci concentreremo sull’analisi critica dei media. Attraverso attività ispirate a pratiche teatrali, imparerai a riconoscere gli shock culturali e a riflettere sul tuo posizionamento nel mondo e nello spazio digitale.
  • Ultime due sessioni (14 e 16 ottobre) – Il focus sarà sulla creazione di contenuti per combattere l’odio online. Lavoreremo insieme per ideare una campagna informativa e girare video per i social media, come i reel, e molto altro ancora!

Come partecipare

Per iscriverti alla formazione compila il seguente modulo entro il 26 settembre:

Per maggiori informazioni sulla formazione e sul progetto, contatta Giulia D’Annibale: giulia.dannibale@danilodolci.org.

SMASH – Journalistic theatre for Social Media Action against Online Hate Speech è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, KA2 Partnership for Cooperation: Cooperation Partnership (Youth).

Partner

Per ulteriori informazioni seguici su Facebook e Instagram o contatta giulia.dannibale@danilodolci.org.