In un’epoca in cui il razzismo e l’intolleranza minacciano la coesione sociale, YouthUnite offre risposte concrete alle sfide sociali contemporanee. La lotta contro il razzismo e l’intolleranza passa dall’educazione, soprattutto tra i giovani. Per costruire una società più equa e rispettosa, è necessario promuovere la diversità e l’inclusione: YouthUnite risponde a questa esigenza con un approccio educativo e partecipato.
YouthUnite coinvolge diverse organizzazioni europee, tra cui il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, con l’obiettivo di combattere il razzismo e l’intolleranza attraverso l’educazione. L’obiettivo è promuovere l’ascolto attivo, il dialogo e la partecipazione collettiva attraverso dei curriculum che saranno sviluppati nei prossimi mesi.
Attraverso laboratori, gruppi di discussione e attività interculturali, YouthUnite offrirà alle persone coinvolte gli strumenti per riconoscere e contrastare il razzismo e l’intolleranza nella loro vita quotidiana. In particolare, l’iniziativa intende coinvolgere giovani, per permettere loro di esplorare le proprie esperienze e intuizioni, e favorire così una comprensione profonda delle dinamiche sociali e culturali.
Le attività in programma sono progettate per stimolare la riflessione critica, promuovere la cittadinanza attiva e sviluppare competenze sociali e interculturali. In questo modo, YouthUnite intende contribuire a formare una generazione di giovani consapevoli, capaci di costruire una società più inclusiva e rispettosa delle diversità.
Presto sarà disponibile un report che fornirà una panoramica sulle sfide e le opportunità per promuovere la diversità e l’inclusione, nonché sui metodi più efficaci per affrontare il razzismo in diversi contesti europei.
Per ulteriori informazioni su YouthUnite e su come partecipare alle prossime attività del progetto, seguici su Instagram o contatta Riccardo Bellavista: riccardo.bellavista@danilodolci.org.
Youth Unite – Fostering Tolerance and Inclusivity through Education and Engagement è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, KA220-YOU – Cooperation partnerships in youth.
Partner
- Coordinatore: Stowarzyszenie Integracja i Rozwoj, Polonia
- SOCIALINIU INOVACIJU FONDAS, Lituania
- KENTRO MERIMNAS OIKOGENEIAS KAI PAIDIOU, Grecia
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci – ETS, Italia
- Un Monde Migrant, Francia
Per ulteriori informazioni seguici su Instagram o contatta riccardo.bellavista@danilodolci.org.