05. Danilo Dolci. Attualità profetica. Mesogea, Messina, 2009Titolo: Danilo Dolci. Attualità profetica, a cura di Rosa Grillo, Giovanni Vecchio e Sebastiano Pennisi

Edizione: Mesogea, Messina, 2009

La dimensione profetica di Danilo Dolci si coglie bene nel contesto storico odierno, in cui emergono potenziati gli effetti congiunti e perversi dello spreco, della violenza, della falsificazione sistematica. Attento al processo di evoluzione della vita nel cosmo e a quello della storia, di cui denunciava i misfatti, egli mirava a suscitare le capacità latenti di ciascuno, superando ogni barriera di classe, genere, età, etnia, cultura. Sperimentava che la comunicazione interpersonale, sostenuta dalla riflessione genuina sull’uomo e sul cosmo, alimenta la passione per il bene comune e aiuta a percepire la complessità e le risorse inesplorate del reale, in vista del futuro. Su questo si fondava la sua «scienza della speranza».

Questo libro, attraverso alcune testimonianze inedite, evidenzia come in Dolci le lotte per i diritti civili e l’impegno educativo si connettano intimamente con la sua rinnovata pratica della maieutica; e come il linguaggio poetico accresca la forza delle sue intuizioni.

 

Questo libro è disponibile presso i locali del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci di via Roma 94 a Palermo.

Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci