In che modo si può co-partecipare alla costruzione di iniziative creative e sostenibili sul proprio territorio, tramite l’attivazione di processi di digitalizzazione?
Nascono da questa domanda i laboratori gratuiti promossi dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci ETS nell’ambito del progetto europeo Our Digital Village: un ciclo di incontri in presenza e online per esplorare strumenti e opportunità per rendere sostenibili nel lungo periodo le iniziative nate dal basso nel campo del digitale.
Our Digital Village è un progetto Erasmus+ che coinvolge 11 paesi europei e mira a ridurre il divario digitale tra aree rurali e urbane. Attraverso la co-progettazione con le comunità locali, ha sviluppato contenuti educativi innovativi nelle aree di Salemi e Gibellina per rispondere alle esigenze specifiche del territorio e favorire una trasformazione digitale inclusiva e sostenibile. Il progetto coinvolge cittadinз, educatorз e decisorз politicз, promuovendo competenze digitali e trasversali a tutti i livelli della comunità.
Perché questi percorsi possano continuare a generare valore anche oltre la durata del progetto, è fondamentale dotarsi di competenze utili alla loro sostenibilità nel tempo. Per questo verranno attivati gruppi di lavoro dedicati a ripensare il territorio sfruttando le potenzialità del digitale. I laboratori accompagneranno infatti lɜ partecipanti nella progettazione di iniziative con focus sulle tecnologie digitali, e nella preparazione di proposte efficaci per ottenere e gestire finanziamenti, con l’obiettivo di creare un impatto concreto e duraturo nelle comunità.
Programma dei laboratori
Cinque appuntamenti, di cui tre in presenza presso la biblioteca del MAC di Gibellina e due online, pensati per rafforzare le competenze nel campo della progettazione e dell’accesso a bandi e finanziamenti che abbiano come obiettivo quello di facilitare processi di digitalizzazione:
- 12 giugno – in presenza (MAC, Gibellina)
- 19 giugno – in presenza (MAC, Gibellina)
- 20 giugno – online
- 24 giugno – online
- 25 giugno – in presenza (MAC, Gibellina)
Durante gli incontri, lз partecipanti lavoreranno in maniera interattiva su come:
- individuare bandi e opportunità di finanziamento locali, regionali e nazionali;
- redigere proposte progettuali efficaci;
- costruire partenariati e strategie di rete;
- rafforzare la sostenibilità economica e sociale delle proprie iniziative;
- valorizzare l’impatto attraverso azioni di comunicazione e diffusione.
I laboratori si svolgeranno nei giorni sopra indicati dalle 15:30 alle 17:30.
Per partecipare ai laboratori compila il seguente modulo:
OUR DIGITAL VILLAGE – CO-DESIGNED DIGITAL EDUCATION IN RURAL AREAS è un progetto finanziato dal programma Erasmus + (Azione Chiave 2: Forward-Looking Projects) e ha l’obiettivo di favorire un percorso di autoanalisi comunitaria nelle aree rurali attraverso la Maieutica Reciproca, per individuare i bisogni di chi ci vive e co-creare materiali educativi per il rafforzamento delle competenze digitali e trasversali.
Partner
- Coordinatore: Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci – ETS, Italia
- Fablab, Italia
- die Berater, Austria
- KMOP – SOCIAL ACTION & INNOVATION CENTRE, Grecia
- Danmar Computers, Polonia
- CSI – Center for Social Innovation, Cipro
- ACDC, Romania
- Inova+, Portogallo
- Universidad de Alicante, Spagna
- ALDA, Francia
- ALL DIGITAL, Belgio
Per ulteriori informazioni contatta Giulia D’Annibale, giulia.dannibale@danilodolci.org, o Alberto Biondo, alberto.biondo@danilodolci.org. Visita il sito web https://ourdigitalvillage.erasmus.site/ o seguici su Linkedin.