Nel metaverso contro la disinformazione: sfida le fake news con CheckMate!
Come possiamo distinguere i fatti dalle fake news? E come possiamo difenderci da contenuti manipolati che mirano a distorcere la realtà?
Nell’era in cui viviamo il flusso costante di informazioni digitali può essere tanto utile quanto pericoloso. La disinformazione è ormai parte integrante del nostro quotidiano, diffondendosi in modo virale attraverso social media, notizie online e chat.
Con CheckMate vogliamo sviluppare nuovi metodi educativi e di media literacy destinati alle persone adulte maggiormente esposte ai rischi della disinformazione e a coloro che partecipano ai processi informativi ed educativi.
Ti piacerebbe sperimentare un incontro formativo su questo tema ma interamente nel metaverso?
Partecipa all’evento online gratuito CheckMate.
Ti aspettiamo
martedì 22 ottobre 2024 alle 16.30
sulla piattaforma CheckMate
Iscriviti qui per ricevere la chiave d’accesso
Esploreremo insieme il complesso mondo della disinformazione e scopriremo come difenderci dalle fake news. L’evento sarà interamente ospitato nel metaverso, un ambiente virtuale che va oltre le classiche conferenze online. Potrai scoprire uno spazio 3D interattivo, personalizzare il tuo avatar e partecipare attivamente alle discussioni, camminando virtualmente tra le sale, interagendo con gli speaker e sperimentando l’apprendimento in maniera immersiva.
Per partecipare, non ti serve un’astronave o una laurea in informatica. Ti basta un computer e una connessione …e il gioco è fatto!
Il metaverso offre una nuova frontiera per la comunicazione e il networking, creando un nuovo modo di partecipare che va ben oltre le classiche piattaforme video.
CheckMate – Empowering Europeans towards a Media-Savvy Citizenry è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+ (Azione Chiave 2 – Partenariati di cooperazione nell’educazione degli adulti) e ha l’obiettivo di sviluppare nuovi metodi educativi e di Media Literacy destinati agli adulti, quelli più esposti ai rischi della disinformazione e quelli che partecipano ai processi informativi ed educativi.
Partner
- Coordinatore: BürgerInnen Forum Europa, Austria
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Italia
- Neapolis University, Cipro
- Athens Lifelong Learning Institute, Grecia
- Syncnify, Francia
- VsI Socialiniu inovaciju centras, Lituania
Per maggiori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Salvatore Duminuco: salvatore.duminuco@danilodolci.org.