Home Eventi - Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci ETS Centenario Dalla parte dei più deboli: Danilo Dolci e Pio La Torre

Dalla parte dei più deboli: Danilo Dolci e Pio La Torre

Giovedì 10 aprile, dalle 16 alle 19, la sala Protomoteca del Campidoglio ospiterà l’evento “Dalla parte dei più deboli: Danilo Dolci e Pio La Torre”. Questo incontro, promosso dal Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci ETS e dal Centro Pio La Torre, insieme alla Cooperativa Agricoltura Nuova, all’Associazione RomAgricola e all’UPTER, Università Popolare di Roma, sarà un’occasione per riflettere sulle storiche battaglie per la democrazia e il progresso sociale.

L’evento inizierà con il saluto del sindaco Gualtieri e l’introduzione di Matteo Amati, portavoce dell’Associazione RomAgricola. Seguirà un dialogo tra Amico Dolci e Franco La Torre, figli rispettivamente di Danilo Dolci e Pio La Torre, che condivideranno ricordi e riflessioni sull’eredità dei loro padri. Gli interventi successivi si concentreranno su temi cruciali come la confisca dei beni mafiosi come opportunità sociale, la pedagogia cooperativa e la pianificazione dal basso, ispirati dal rapporto tra Danilo Dolci e Bruno Zevi.

Questo evento rappresenta un’importante occasione per valorizzare le esperienze di Dolci e La Torre, due figure emblematiche nella lotta per i diritti e la giustizia sociale.

Data

giovedì 10 Apr 2025
Expired!

Ora

16:00

Luogo

Sala Protomoteca – Campidoglio
Piazza del Campidoglio, Roma, RM

Organizzatore

Centro per lo Sviluppo Creativo "Danilo Dolci"
Telefono
+39 091 617 7252
Email
info@danilodolci.org
Sito web
https://danilodolci.org/
X