EN-JOY: metodi innovativi per rafforzare le emozioni positive
Vuoi scoprire nuovi approcci nell’ambito dell’educazione non formale? Non perdere l’occasione di sperimentarli con il laboratorio della metodologia JOY!
Ti aspettiamo giovedì 7 marzo 2024 alle 15.30, all’Area Madera, in Via dello Spasimo 5, per un workshop organizzato nell’ambito di Ode to Joy. La metodologia JOY è uno strumento innovativo per facilitare il reinserimento di giovani tra i 15 e 34 anni, non impegnati con studio, lavoro o formazione, all’interno di un percorso educativo.
Durante il laboratorio, scopriremo insieme i benefici di molti metodi esplorati, partecipando alle attività e facendoci guidare da coloro che le hanno inventate. L’incontro sarà anche un’occasione per presentare le risorse e gli strumenti sviluppati dalle organizzazioni partner.
Concluderemo l’evento con un momento dedicato alle domande sui metodi sperimentati e con un aperitivo di ringraziamento.
PROGRAMMA
15.30: Benvenuto e introduzione al progetto Ode to Joy con Giulia D’Annibale, project manager del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci.
15.45: Presentazione del sito Ode to Joy e di alcune risorse selezionate:
- TOOLBOX – Set di esercizi e giochi provenienti dai vari metodi identificati per rafforzare le emozioni positive (storytelling, pratiche somatiche, teatro, arte, lavoro con la natura, metodo CH-Q).
- HANDBOOK – Manuale composto da una raccolta di interviste a espertɜ dei diversi approcci.
16.00: Attività di danza e lavoro corporeo condotta dall’organizzazione GeSoB – Gesellschaft für Sozialforschung und Bildung, Austria
16.30: Attività di storytelling condotta dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Italia.
17.00: Attività di teatro condotta dal teatro Astoria Színházi Közművelődési Egyesület, Ungheria.
17.30: Pausa caffè.
17.45: Attività artistica con elementi naturali condotta dalla fondazione Rogers Személyközpontú Oktatásért Alapítvány, Ungheria.
18.15: Attività di CH-Q condotta dall’organizzazione UWEZO GmbH, Germania
18.45: Aperitivo, ringraziamenti e saluti finali.
Ode to Joy – Developing Attunement through the Experience of Joy è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ Partenariati di Cooperazione nel settore dell’educazione degli adulti.
Partner
- Rogers Személyközpontú Oktatásért Alapítvány, Ungheria (Coordinatore)
- GeSoB – Gesellschaft für Sozialforschung und Bildung, Austria
- UWEZO GmbH, Germania
- Astoria Színházi Közművelődési Egyesület, Ungheria
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Italia
Per maggiori informazioni sul progetto contatta Giulia D’Annibale: giulia.dannibale@danilodolci.org, visita https://joy-experience.eu/ e segui la pagina Facebook.