Dall’idea alla realtà: Our Digital Village e la rivoluzione 3D a Salemi
Come promuovere un accesso consapevole e partecipato al digitale nei contesti rurali? Quali competenze sono necessarie per sostenere una trasformazione digitale condivisa?
Queste sono alcune delle domande al centro del progetto Our Digital Village, che coinvolge 11 paesi europei per promuovere un’educazione digitale partecipata e adatta alle esigenze specifiche delle comunità.
Attraverso un processo di co-progettazione con cittadinз, educatorз e decisorз politicз, il progetto ha infatti sviluppato contenuti formativi su misura per i territori di Salemi e Gibellina, con l’obiettivo di favorire competenze digitali e trasversali utili a tuttз.
Vuoi conoscere i risultati di questo percorso e le esperienze maturate con giovani e adultз?
Partecipa al prossimo incontro gratuito Our Digital Village!
venerdì 11 luglio 2025 dalle 17:30 alle 19:30
presso lo spazio ARCI Peppino Impastato – Via Antonino Lo Presti 168/A, Salemi
È inoltre prevista una dimostrazione pratica della stampante 3D seguita dalla consegna degli attestati allз partecipanti del Corso di Sviluppo Web svolto al MAC di Gibellina.
A seguire, un aperitivo informale offrirà un momento di confronto sull’importanza della transizione digitale nei nostri territori.
Programma
17:30 – 17:45: Saluti e presentazione dei risultati a cura di Giulia D’Annibale, Project Manager del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci – ETS
17:45 – 18:30: Sessione introduttiva all’uso della stampante 3D con Michele Pizzuto di Fablab Palermo
18:30 – 18:45: Q&A con lз relatorз
18:45 – 19:00: Consegna degli attestati di partecipazione allз partecipanti del Corso di Sviluppo Web
19:00 – 19:30: Aperitivo finale
OUR DIGITAL VILLAGE – CO-DESIGNED DIGITAL EDUCATION IN RURAL AREAS è un progetto finanziato dal programma Erasmus + (Azione Chiave 2: Forward-Looking Projects) e ha l’obiettivo di favorire un percorso di autoanalisi comunitaria nelle aree rurali attraverso la Maieutica Reciproca, per individuare i bisogni di chi ci vive e co-creare materiali educativi per il rafforzamento delle competenze digitali e trasversali.
Partner
- Coordinatore: Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci – ETS, Italia
- Fablab, Italia
- die Berater, Austria
- KMOP – SOCIAL ACTION & INNOVATION CENTRE, Grecia
- Danmar Computers, Polonia
- CSI – Center for Social Innovation, Cipro
- ACDC, Romania
- Inova+, Portogallo
- Universidad de Alicante, Spagna
- ALDA, Francia
- ALL DIGITAL, Belgio
Per ulteriori informazioni contatta Giulia D’Annibale, giulia.dannibale@danilodolci.org, o Alberto Biondo, alberto.biondo@danilodolci.org.
Visita il sito web https://ourdigitalvillage.erasmus.site/ o seguici su Linkedin.