Il 25 marzo 2021 è stato organizzato online il il Kick Off Meeting del progetto “REACT – REciprocal maieutic Approach pathways enhancing Critical Thinking“.

Il progetto REACT intende sviluppare e implementare una metodologia innovativa per il potenziamento e lo sviluppo del pensiero critico, finalizzata a promuovere l’educazione inclusiva e i valori comuni di tolleranza e accettazione della diversità.

La nuova metodologia coinvolge gli attori chiave della comunità educante delle scuole partner del progetto. Il percorso parte dall’implementazione di una serie di laboratori attraverso l’Approccio Maieutico Reciproco di Danilo Dolci per scoprire e discutere il processo che porta alla creazione di intolleranza e alla diffusione di stereotipi.

L’approccio maieutico reciproco sarà arricchito con alcuni aspetti peculiari dell’esperienza montessoriana, l’applicazione del principio di osservazione e la riorganizzazione dello spazio di apprendimento.

REACT produrrà un Report sullo sviluppo dei percorsi maieutici, il Manuale REACT, Linee guida per la conduzione dei laboratori RMA, Rapporto nazionale ed europeo sull’esperienza pilota e Raccomandazioni politiche.

I laboratori di maieutica sviluppati dal progetto REACT miglioreranno il pensiero critico come lo sviluppo della capacità di vedere il mondo in modo più aperto per studenti, insegnanti e genitori, spesso esclusi da questo tipo di attività.

I partner del progetto hanno una vasta esperienza in progetti europei e nella formazione scolastica. Il meeting ha avuto lo scopo principale di rivedere gli obiettivi e le responsabilità/compiti del progetto in base alle loro competenze, oltre che ad approfondire il Metodo Montessori e Danilo Dolci.

Per maggiori informazioni, contatta irene.ippolito@danilodolci.org.

REACT – REciprocal maieutic Approach pathways enhancing Critical Thinking è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ – Support for Policy Reform – Social inclusion through education, training and youth.

Partner

  • Fondazione Hallgarten – Franchetti Centro Studi Villa Montesca (Italia, coordinatore)
  • Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia)
  • Universidad San Jorge (Spagna)
  • Regional Directorate of Primary and Secondary Education Educa (Grecia)
  • Center for Educational Initiative Association (Bulgaria)