Fati Germania formazioneAumentare le competenze degli operatori sociali che sostengono le politiche per le famiglie a rischio, quali famiglie monoparentali o famiglie provenienti da aree svantaggiate: con questo obiettivo i partner del progetto FATI, Family Trainer International – network to empower families at risk and single parents, si sono incontrati dall’1 al 7 Ottobre 2016 in un piccolo villaggio della Germania, Gießübel in Turingia, per una formazione con i Family Trainers a supporto delle famiglie dei paesi partner.

Il training si è svolto con 5 famiglie – di 4 persone ciascuna, oltre che un family trainer – da Romania, Germania, Ungheria, Polonia e Italia. Grandi e piccini hanno sperimentato le tecniche sviluppate dal progetto per migliorare il dialogo interculturale, facilitare le relazioni tra componenti della famiglia e sostenere le famiglie monoparentali o provenienti da aree svantaggiate.

Il corso è stata anche l’occasione per discutere delle prossime tappe del progetto. I partner e le famiglie si incontreranno di nuovo a Giugno in Ungheria per mettere in pratica le metodologie elaborate durante i meeting in Cornovaglia e Germania. Anche in Ungheria è previsto che i partner portino 5 partecipanti per paese, in particolari famiglie con poche opportunità.

Il progetto FATI avrà la durata di 3 anni ed è finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariato Strategico nel settore dell’istruzione per adulti. Il partenariato è composto da 6 organizzazioni da altrettanti paesi:

Per informazioni sul progetto, contatta Dario Ferrante: dario.ferrante@danilodolci.org

Tags:
Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci