Cominciamo bene l’anno scolastico con la lettura!

Leggere ad alta voce con i bambini e le bambine è importante sin dalla più tenera età, quindi come farlo ancora meglio? Scopriamo insieme libri e strumenti per insegnanti e genitori per promuovere la passione per la lettura.

Siamo lieti di invitarvi all’evento del progetto 3MR – Making the Most of the Magic of Reading che si terrà il 27 agosto alle 17:00 presso Booq (piazza Kalsa 31) per iniziare bene l’anno scolastico con la lettura ad alta voce!

Durante l’evento si parlerà di:

  • Quanto è importante leggere ad alta voce per lo sviluppo dei bambini e delle bambine nella fase 0-6.
  • Modalità di leggere ad alta voce che possono sviluppare la passione per la lettura negli adulti e nei bambini.
  • Criteri di selezione per libri di qualità.
  • Presentazione dei toolkit per professionisti e genitori.
  • Laboratorio di lettura per bambini e bambine insieme a Gabriele Mercadante, operatore di Booq ed esperto nella lettura ad alta voce.

Chiediamo a professionisti e genitori di venire numerosi!

Alla fine dell’attività è previsto un rinfresco.

Perché questo progetto?

Le bambine e i bambini che sono abituati a leggere ad alta voce fin da piccoli e che riconoscono la lettura come un’attività piacevole, hanno maggiori probabilità di diventare lettrici e lettori, e questo può avere enormi benefici per il loro sviluppo cerebrale e le loro capacità di lettura. Al contrario, se non sono abituati a leggere fin da piccoli, mancheranno di proprietà di linguaggio, capacità di lettura, ascolto e abilità interpersonali. Leggere ad alta voce è quindi un’attività molto importante per il loro sviluppo, ed è anche relativamente semplice.

Per questo motivo, il progetto 3MR ha creato materiali didattici per insegnanti, professionisti/e, volontari/e ed esperti/e che lavorano con i bambini e le bambine fra 0 e 6 anni che possano aiutare ad aumentare le loro competenze professionali nella preparazione, pianificazione e implementazione di attività di lettura ad alta voce. Inoltre, è stato sviluppato un toolkit per genitori che promuove la lettura a casa, e che fornisce suggerimenti semplici e pratici per cominciare a leggere già in ambiente familiare.

Tutti materiali si trovano online su www.readingmagic.eu e saranno presentati durante l’evento.

Per partecipare all’evento compila il modulo cliccando qui:

Registrati

Vi ricordiamo che, secondo la normativa vigente, per accedere all’evento è necessario essere in possesso del Green Pass.

 

3MR – Making the Most of the Magic of the Reading è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2: Partenariati strategici |Scuola.

Partner

Per ulteriori informazioni, scrivi a vidjaya.thelen@danilodolci.org, visita il sito web del progetto www.readingmagic.eu e la pagina Facebook https://www.facebook.com/3mrproject.