Quali sono le sfide che le donne migranti devono affrontare nella vita di tutti i giorni? Come possono migliorare le loro competenze lavorative e capacità imprenditoriali?

Grazie al progetto Advancing Migrant Women, offriamo un percorso formativo con l’obiettivo di aiutare le donne migranti a realizzare il loro pieno potenziale nel mercato del lavoro e dell’imprenditoria.

Il percorso prevede un approccio innovativo, unendo ad un corso di formazione una nuova metodologia: i Coaching Circles™.

Nello specifico:

  1. Il programma di formazione, basato su un’ampia ricerca sulle sfide che le donne migranti devono affrontare al giorno d’oggi, è suddiviso in 6 unità che affrontano diversi argomenti come ad esempio aumentare la fiducia in sé stesse e sviluppare competenze che possono aumentare le possibilità di lavoro e le proprie capacità imprenditoriali.
  2. Durante le sessioni di Coaching Circles™, le partecipanti avranno la possibilità di avere uno spazio di condivisione in un ambiente sicuro, pronto a suggerire soluzioni per questioni sia professionali che personali, sviluppando soluzioni e nuove idee. Il metodo è stato testato e premiato in Inghilterra dimostrando la sua efficacia nell’ aumentare la fiducia in sé stessi, la consapevolezza di sé e generare nuove energie per il proprio futuro.

Il corso si svolgerà dal 17 ottobre 2018 a metà dicembre presso la sede del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”- via Roma 94 – e si articolerà in 10 incontri.
In particolare, il corso prevede:

  • 7 lezioni di 4 ore di formazione sulle competenze lavorative e imprenditoriali che coprono i seguenti temi:
    • Unità 1: Comunicazione e comportamento
    • Unità 2: Percezione di sé e psicologia positiva; mappatura delle mie competenze
    • Unità 3: Brand you: personal branding
    • Unità 4: Apprendimento basato sui propri punti di forza
    • Unità 5: Generazione di idee e creatività
    • Unità 6: Imprenditorialità: è per me?
  • 3 sessioni di 4 ore di Coaching Circles™ dopo ogni 2 unità.

Le sessioni sono previste ogni mercoledì mattina, le date e l’orario saranno soggette a modifiche in base alle necessità del gruppo.

Il corso è gratuito, ma i posti sono limitati.

Per iscriverti, compila il modulo google o invia un’e-mail a vidjaya.thelen@danilodolci.org entro lunedì 8 ottobre 2018.

Vuoi partecipare alla formazione?

Per iscriverti, compila il modulo google o invia un’e-mail a vidjaya.thelen@danilodolci.org entro lunedì 8 ottobre 2018.

Advancing Migrant Women è un progetto europeo finanziato dal Programma Erasmus+ – Azione Chiave 2: Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione professionale.

Il progetto è rivolto alle donne migranti che vogliono sviluppare e migliorare le loro competenze lavorative e/o capacità imprenditoriali, per aumentare le loro possibilità nel mercato del lavoro.

Il consorzio di progetto è composto da:

Per ulteriori informazioni sul progetto, contatta vidjaya.thelen@danilodolci.org.

Tags:
Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci