Le piccole e medie imprese (PMI) spesso si trovano impreparate ad affrontare in modo efficace l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Mancano strumenti, informazioni pratiche e un supporto chiaro per superare ostacoli, pregiudizi e stereotipi. Per rispondere a queste difficoltà Be Inclusive! mette a disposizione 8 video di apprendimento modulari in formato microlearning. Pensati appositamente per le piccole e medie imprese (PMI), questi video sono stati sviluppati per supportare il processo di integrazione delle persone con disabilità e forniscono suggerimenti concreti e consigli pratici, affrontando in modo semplice e diretto le sfide legate all’inclusione lavorativa.
Be Inclusive! nasce con l’obiettivo di migliorare concretamente la partecipazione delle persone con disabilità alla vita lavorativa, partendo proprio da una delle difficoltà principali: la mancanza di strumenti e conoscenze da parte delle piccole e medie imprese. Molte PMI, infatti, faticano ad assumere e trattenere lavoratori con disabilità a causa di pregiudizi, stereotipi e una scarsa preparazione rispetto alle loro esigenze specifiche.
Attraverso questi video, ogni partner coinvolto ha contribuito con contenuti formativi basati su esperienze reali, fornendo uno sguardo approfondito e umano sui seguenti temi:
- Assunzioni
- Formazione dei nuovi dipendenti
- Creare un ambiente di lavoro inclusivo
- Insidie e ostacoli in azienda, con i colleghi e/o i superiori
- Sfide per i manager e l’azienda
- Vantaggi dell’assunzione di persone con disabilità
- Pregiudizi e atteggiamenti tipici
- Potenziale e sviluppo delle competenze/formazione nelle aziende
I video sono pensati per sensibilizzare, formare e supportare sia le PMI che i formatori del collocamento, offrendo strumenti pratici per rendere più efficaci i processi di inserimento lavorativo. L’obiettivo è promuovere una cultura aziendale più inclusiva e consapevole, capace di valorizzare le diversità e rispondere in modo concreto alle esigenze delle persone con disabilità. Questi video sono creati in diverse lingue offrendo i sottotitoli in inglese, italiano, greco, tedesco, sloveno, lettone e francese.
Puoi guardare i video sui seguenti canali: Youtube, Facebook, Linkedin.
Leggi la seconda newsletter per leggere le ultime novità sul progetto.
Per ulteriori informazioni leggi la scheda progetto, visita www.be-inclusive.net o contatta Katarina Vuksan: katarina.vuksan@danilodolci.org.
Be inclusive! – How Inclusion of people with disabilities works in SMEs – learning resources for job placement and employment è un progetto finanziato dal programma ERASMUS+KA: Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni che mira a sviluppare e sostenere approcci su come migliorare la partecipazione delle persone con disabilità alla vita lavorativa.
Partner
- Coordinatore: Akademie Klausenhof, Germania
- DIE BERATER, Austria
- Izobrazevalni center Geoss, Slovenia
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci – ETS, Italia
- Research Innovation and Development Lab, Grecia
- European Association of Service providers for Persons with Disabilities, Belgio
- SUSTENTO, Lettonia
- Travail Suisse, Svizzera