Sei un giovane tra 18-30 anni? Vorresti incontrare i giovani da altri paesi europei tramite una mobilità virtuale?

 Il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” invita ai giovani tra 18-30 anni a partecipare ad una formazione online nell’ambito del progetto LEAP – Learning to Participate (Erasmus + – Azione Chiave 2: partenariati strategici | Giovani).

Il progetto è coordinato dall’Università di Vienna. Insieme ad altre organizzazioni giovanili da Italia, Croazia, Austria e Germania, si è avviata un’analisi del concetto di partecipazione dal punto di vista dei giovani, cercando di definire insieme il vero valore di impegnarsi per la propria comunità e di fare la differenza.

La formazione sarà organizzata in due fasi:

  • FASE 1: i partecipanti incontreranno altri giovani locali che vivono in Italia per condividere le loro idee sul concetto di partecipazione. Discuteranno inoltre di cosa significhi far parte di una comunità, essere connessi – anche da remoto – ed essere allo stesso tempo coinvolti per cercare di partecipare alla vita della società anche in questi tempi di “distanziamento sociale”.
  • FASE 2: i partecipanti approfondiranno questi argomenti insieme a giovani provenienti da altri paesi europei grazie ad una mobilità virtuale. Avrai l’opportunità di confrontarti su partecipazione, connessione e coinvolgimento giovanile con giovani provenienti da tutta Europa.

 

Quando?

I primi due incontri locali si terranno online, il 15 e il 17 dicembre 2020, dalle 15:00 alle 17:00. La mobilità virtuale con i giovani europei sarà organizzata durante il mese di gennaio 2021.

Ti piacerebbe partecipare alla formazione e incontrare i giovani da altri paesi europei tramite una mobilità virtuale?

 Manda la tua candidatura compilando il modulo di iscrizione entro il 14 dicembre 2020 oppure contata a balaram.gaire@danilodolci.org.

La formazione sarà gestita online e i selezionati riceveranno linee guida e il link alla formazione online.