EFFICIENT PARENTING “EFFective and Innovative approaChes for resilIENT PARENTING” mira a sviluppare la capacità dei genitori per farli diventare genitori di qualità, aumentando così il benessere e lo sviluppo di genitori e figli.
Il progetto è iniziato il 13 Dicembre 2019 a Timisoara (Romania). Il consorzio comprende sei organizzazioni partner di da , che sono esperte nel campo del sostegno alla genitorialità, formazione delle competenze sociali e civiche, istruzione degli adulti e tecnologie educative: Fundatia de Abilitare Speranta – coordinatore (Romania), Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci ( Italia), CARDET (Cipro), INSTITUTE OF DEVELOPMENT LTD (Cipro), The Rural Hub CLG (Irlanda), PANEPISTIMIO AIGAIOU (Grecia).
Il consorzio svilupperà pratiche innovative e scambierà conoscenze che accresceranno la consapevolezza dei genitori, oltre a fornire loro le conoscenze, abilità e competenze adeguate per essere genitori di “qualità”.
L’incontro a Timisoara è stata l’occasione per incontrare nuovi partner e conoscersi. I risultati intellettuali del progetto sono stati inoltre presentati dai partner responsabili di ciascun IO. Una visita alla bellissima Timisoara ha concluso l’incontro di un giorno pieno di atmosfera natalizia.
Le attività e i risultati del progetto sono descritti di seguito:
- Gli esperti e le parti interessate saranno anche in grado di comprendere meglio il valore della promozione di pratiche genitoriali di alta qualità e in che modo queste possono contribuire a rafforzare l’inclusione sociale, la salute e il benessere dei cittadini dell’UE;
- Verrà sviluppato un sito web insieme alla pagina Facebook del progetto;
- Si svolgerà anche una campagna sui social media per diffondere i risultati del progetto e il suo valore;
- Un manuale per sviluppare le capacità dei genitori, per formare genitori di qualità ed efficienti;
- Spazio di e-learning e risorse di apprendimento digitale: progettazione e sviluppo di uno spazio di e-learning che fungerà da sportello unico che fornirà accesso istantaneo alla lista completa di risorse sviluppate in questo progetto, inclusi moduli, video e moduli di e-learning;
- Studio sulla valutazione dell’impatto e raccomandazioni pratiche: l’obiettivo di questo prodotto finale è quello di condurre una valutazione dell’impatto dell’attuazione dei corsi di formazione e delle risorse con almeno 200 genitori in tutti i paesi partner. I genitori parteciperanno a sessioni di apprendimento misto (faccia a faccia / F2F e online), saranno formati per usare le abilità acquisite nella loro pratica quotidiana e parteciperanno ad attività di lavoro di gruppo che mostreranno le migliori pratiche;
- Rapporto sulle raccomandazioni per i politici: questo risultato fornirà raccomandazioni sia per i professionisti che per i responsabili delle politiche familiari.
Il progetto dura due anni ed è coordinato per conto del CSC Danilo Dolci da Dario Ferrante.
Per ulteriori informazioni potete contattare dario.ferrante@danilodolci.org.