EUMOSCHOOL: Fare rete contro la dispersione scolasticaLa dispersione scolastica è un fenomeno complesso e multidimensionale che può essere ridotto solo attraverso un approccio olistico che preveda interventi preventivi con il coinvolgimento di studenti, insegnanti, famiglie, attori del territorio.

Fare rete a livello locale ed internazionale è la chiave per il successo di ogni possibile iniziativa sul tema.

A questo scopo, abbiamo organizzato un evento informativo nell’ambito del progetto EUMOSCHOOL – Emotional Education for Early School Leaving Prevention, tenutosi presso l’Istituto Ferrara, il 30 Gennaio 2018.

Lo scorso anno scolastico 45 insegnanti, 27 scuole e più di 700 studenti in 5 Paesi europei sono stati coinvolti nella fase sperimentale del progetto che prevede un corso online rivolto ai docenti sulla didattica delle emozioni, con aspetti teorici e tecniche pratiche da implementare a scuola.

L’incontro ha avuto il duplice scopo di discutere della tematica della dispersione scolastica dal punto di vista di diversi attori attivi sul tema, e di presentare i risultati fino ad ora raggiunti dal progetto, lanciando la nuova fase di implementazione.

In particolare, è stata presentata la struttura del corso online, ospitato dalla piattaforma MOODLE, nella sua versione aggiornata sulla base dei feedbacks degli insegnanti che hanno già partecipato, e le Linee-Guida interattive all’implementazione.

Inoltre, due insegnanti partecipanti alla scorsa fase di implementazione hanno avuto l’occasione di offrire la propria testimonianza, raccontando dell’importanza che ha avuto per loro la formazione e l’utilizzo della didattica delle emozioni nelle loro classi, così come le sfide incontrate e i benefici ottenuti dai ragazzi. Sono stati anche proiettati dei video che hanno mostrato l’esperienza vissuta e le opinioni di insegnanti e studenti.

Cos’è EUMOSCHOOL?

EUMOSCHOOL si propone di prevenire la dispersione scolastica attraverso l’implementazione nella metodologia della Didattica delle Emozioni©.

Lo scopo è fornire un efficace modello di intervento per ridurre il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica, attraverso il miglioramento delle competenze professionali degli insegnanti e di chi lavora nel settore, ma soprattutto attraverso il miglioramento del benessere e delle competenze chiave trasversali degli alunni.

EUMOSCHOOL- Emotional Education for Early School Leaving Prevention è finanziato dal programma Erasmus+, Azione chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, Partenariati strategici, settore SCUOLA.

Il partenariato del progetto si compone di 7 organizzazioni:

Se vuoi saperne di più, visita il sito eumoschool.eu o scrivi a antonella.alessi@danilodolci.org.

Tags:
Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci