EUMOSCHOOL: training sulla Didattica delle Emozioni e nuove prospettive per il futuro

Giu 1, 2016Notizie

IMG_0533Dal 2 al 7 Maggio 2016 ha avuto luogo ad Istanbul, Turchia, il Training per i Tutor e il secondo incontro fra i partner del progetto “EUMOSCHOOL – Emotional Education for Early School Leaving Prevention”, progetto finanziato dal programma Erasmus Plus – Azione Chiave 2: Partenariati Strategici per l’educazione scolastica.

Il progetto – che mira a diffondere attraverso le ultime novità dell’e-learning la Didattica delle Emozioni (per maggiori informazioni: www.educazioneemotiva.it) come strumento per prevenire il fenomeno dell’abbandono scolastico – è arrivato al suo secondo meeting internazionale, che ha permesso ai partner di verificare quanto raggiunto fino ad oggi in ogni paese del partenariato e di pianificare i prossimi passi, approfondendo il tema dell’educazione emotiva e dell’impiego della Didattica delle Emozioni nelle scuole.

I partner hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sui risultati della ricerca che è stata condotta negli ultimi mesi e che ha coinvolto fino a 500 insegnanti fra Turchia, Italia, Ungheria, Romania e Austria. I docenti – di ogni ordine e grado – hanno ricevuto un questionario sull’educazione emotiva e sul fenomeno dell’abbandono scolastico. Contemporaneamente, la partnership ha svolto una ricerca sulla letteratura internazionale esistente su entrambi i temi oltre a segnalare progetti ed iniziative analoghi  a livello nazionale.

La ricerca sarà finalizzata nelle prossime settimane e sarà disponibile in tutte le lingue del partenariato (Inglese, Italiano, Turco, Tedesco, Romeno e Ungherese).

Il meeting ha comunque dato spazio alla preparazione del secondo prodotto del progetto, ovvero il corso online dedicato alla Didattica delle Emozioni, i cui contenuti sono stati il cuore delle attività del Training per i Tutor: nel corso dell’implementazione di EUMOSCHOOL, infatti, è prevista la creazione di un corso online su moodle.org per gli insegnanti, che implementeranno le tecniche della Didattica delle Emozioni all’interno delle loro strutture scolastiche. I futuri utenti online saranno seguiti dai tutor, formati appositamente in Turchia grazie a questo training sui contenuti delle attività che gli insegnanti implementeranno con i loro studenti.

Dopo i 5 giorni ad Istanbul, la formazione dei tutor non è certo terminata: nei prossimi mesi, la formazione continuerà a distanza seguita dagli esperti italiani dell’Emotional Training Center.

Inoltre, parallelamente a questa formazione, i partner hanno cominciato la preparazione del suddetto corso online, che verrà presentato in ogni paese partner agli inizi del prossimo anno scolastico.

Per informazioni sul progetto, si prega di contattare alberto.biondo@danilodolci.org