Sei unǝ istruttorǝ, allenatorǝ sportivǝ e/o studentǝ di Scienze Motorie?
Sei interessatǝ al tema dell’invecchiamento attivo e dell’inclusione intergenerazionale? Vuoi acquisire le competenze necessarie per organizzare attività sportive che coinvolgano ed includano giovani e anziani? Partecipa al corso di formazione sullo Sport Intergenerazionale del progetto Erasmus+ Sport Funmilies – Intergenerational Sport Solutions for Healthy Ageing.
Il progetto ‘Funmilies’
Funmilies ha come obiettivo generale quello di promuovere l’invecchiamento attivo attraverso lo sport intergenerazionale. Funmilies è portato avanti da cinque organizzazioni in Grecia, Bulgaria, Ungheria, Italia e Slovenia e nello specifico vuole:
- Migliorare la consapevolezza e le capacità dei professionisti dello sport (istruttori/istruttrici, allenatori/allenatrici) nell’organizzare attività sportive intergenerazionali che motivino la partecipazione degli anziani con più di 65 anni
- Promuovere il concetto e i benefici dello sport intergenerazionale
- Promuovere l’accesso delle persone con più di 65 anni alle attività sportive
- Migliorare la partecipazione in attività sportive intergenerazionali di anziani sopra i 65 anni e di giovani under 25
Programma di Formazione sullo sport intergenerazionale
Il Programma di Formazione sviluppato dai partner di progetto è dedicato a istruttorз, allenatorз sportivз e studentз di Scienze Motorie interessatз a questi temi che vogliano avviare o che già portano avanti dei corsi/attività sportive intergenerazionali.
Il corso è assolutamente gratuito, sarà diviso in tre incontri di circa due ore e mezza ciascuno e si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. La formazione si svolgerà tra l’ultima settimana di Marzo e la prima settimana di Aprile (tra il 28 Marzo e l’8 Aprile) in base alla disponibilità dellз partecipanti. Al termine del corso lз partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Il corso proporrà i seguenti contenuti:
- L’importanza dell’inclusione intergenerazionale
- I diritti delle persone anziane per una vita equa
- Educazione attraverso lo sport
- I bisogni delle persone anziane nello sport
- Intelligenza corporeo-cinestetica
Se siete interessatз a partecipare potete iscrivervi attraverso questo modulo:
Per qualsiasi domanda sul corso e sui termini di partecipazione potete scrivere a giulia.cau@danilodolci.org
Funmilies – Intergenerational Sport Solutions for Healthy Ageing è cofinanziato dal programma Erasmus+, Collaborative Partnership Sport.
Partner
- ANCE – Athens Network of Coollaborating Experts (Coordinatore – Grecia)
- ABS – Active Bulgarian Society (Bulgaria)
- BAIS – Budapest Association for International Sport (Ungheria)
- CSC – Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia)
- U3A – Slovenian Third Age University (Slovenia)
Potete inoltre seguire il progetto e le sue iniziative qui:
Facebook www.facebook.com/FunmiliesProject
Instagram www.instagram.com/funmilies.project
Website www.funmilies-project.eu
Per ulteriori informazioni contatta Giulia Cau: giulia.cau@danilodolci.org.