Storytelling nel turismo per l’inclusione sociale: l’ultimo meeting di TSITOUR

Mar 9, 2022Notizie

Il 24 e 25 Febbraio 2022 i partner del progetto TSITour si sono incontrati a Espinho, in Portogallo, per l’ultimo Meeting Transnazionale prima della conclusione del progetto.

A causa della pandemia di Covid 19, negli ultimi mesi i partner del progetto TSITour si sono incontrati online per monitorare i progressi progettuali, quindi questo ultimo meeting è stata l’occasione per decidere gli ultimi passi incontrandosi in presenza.

Durante il meeting sono state discusse le attività implementate finora, valutando la qualità dei risultati prodotti e stabilendo i prossimi passi per la conclusione dell’ultima attività: la pubblicazione del “Modulo di formazione professionale sullo sviluppo di progetti nel campo dell’inclusione sociale – Il turismo come caso di studio”

Nell’anno passato in ogni Paese partner è stata condotta la fase pilota del corso di formazione TSITour in merito a come strutturare e seguire un progetto di inclusione sociale in ambito turistico coinvolgendo le persone anziane e gli studenti provenienti dall’area dell’assistenza sociale. Gli studenti hanno frequento il corso di formazione e successivamente i progetti da loro ideati sono stati realizzati in tutti i paesi con il supporto di organizzazioni attive in ambito turistico e organizzazioni sociali che hanno acconsentito alla partecipazione dei loro utenti anziani. L’obiettivo è stato quello di testare la metodologia dello storytelling in ambito turistico per reintegrare gli anziani nella comunità rendendoli portatori di storia, cultura e tradizioni legate ai luoghi locali e, allo stesso tempo, sostenere il settore turistico restituendo ai turisti esperienze più autentiche.

Durante l’ultimo incontro transnazionale, sono state discusse dunque le attività svolte con gli studenti e gli anziani ed è stato fatto il punto della situazione sulla creazione di un Pool di volontari anziani che possa continuare a replicare le attività in ogni Paese partner. Sono stati affrontati gli aspetti manageriali e finanziari del progetto, valutata la qualità dei risultati e pianificati i prossimi eventi moltiplicatori e di disseminazione.

Il meeting, infine, è stato anche un’occasione per discutere delle prossime opportunità di collaborazione sul tema del turismo come volano per l’inclusione sociale, dati i risultati positivi e di qualità prodotti dal consorzio.

TSITour – Training on Social Inclusion in Tourism, by including elderly people as local storytellers for the Tourism Industry è finanziato dal programma Erasmus + (Azione Chiave 2: Partenariati Strategici | Istruzione e Formazione professionale) ed ha l’obiettivo di creare un nuovo corso di formazione nel settore dell’istruzione e della formazione professionale incentrato sullo sviluppo delle competenze di storytelling negli anziani, i quali, in questo modo, ricopriranno un ruolo attivo nella società.

Partner

Per ulteriori informazioni sul progetto contatta Marta Galvano marta.galvano@danilodolci.org, visita il sito web https://tsitour.eu/ e seguici su Facebook: https://www.facebook.com/TSITour-104844117830881/.