LEAP – Learning to participate: Quali sono i risultati che abbiamo ottenuto finora?
Il progetto LEAP – cofinanziato con il sostegno del programma Erasmus+ (Strategic Partnership | Giovani) – promuove l’empowerment dei giovani attraverso la sperimentazione dell’apprendimento basato su progetti Project based Learning (PBL) nell’educazione non formale. Questo approccio mira a stimolare lo sviluppo delle competenze e a incoraggiare la partecipazione dei giovani.
Gli obiettivi del progetto comprendono:
- Introdurre il PBL come pratica di lavoro nell’educazione non formale;
- Rinforzare i giovani nello sviluppo di competenze sociali e civiche;
- Rafforzare i valori comuni europei sulla partecipazione giovanile;
- Rafforzare il dialogo interculturale e il rispetto della diversità tra i giovani;
- Stabilire una nuova forma di collaborazione tra le organizzazioni di educazione formale e non formale che partecipano al progetto.
Con questa seconda Newsletter vorremo presentarvi i principali risultati del progetto dal nostro primo incontro ad Hannover fino adesso.
Sviluppo dell’opuscolo pedagogico – Project-based Learning (PBL – Apprendimento Basato sul Progetto) nell’educazione non formale
Durante gli ultimi mesi, i partner hanno lavorato allo sviluppo di due risultati importanti che saranno creati nell’ambito del progetto: che sono (1) un opuscolo pedagogico e (2) una guida per gli educatori giovanili per implementare la metodologia PBL. Attraverso una continua cooperazione e la condivisione di buone pratiche tra i partner, il progetto LEAP è riuscito a raccogliere una varietà di strumenti e stabilire una solida base teorica per questi materiali. La conoscenza acquisita finora servirà quindi come base per le prossime iniziative del progetto, cioè la formazione per gli educatori giovanili e la mobilità dei giovani nei tre paesi del progetto. Le esperienze e gli studi appresi da queste iniziative saranno poi utilizzati per valutare e finalizzare i materiali pedagogici, che saranno tutti disponibili entro la fine del prossimo anno. Un altro importante risultato del progetto sarà lo sviluppo di una Carta sulla partecipazione giovanile: i partner hanno sviluppato una comprensione condivisa della partecipazione come punto di riferimento, che sarà ulteriormente esplorata insieme ai giovani nei prossimi mesi.
Secondo meeting del partenariato a Palermo
Empowerment, sviluppo delle competenze, inclusione sociale: questi sono stati i tre pilastri principali attorno ai quali sono stati strutturati i contenuti del secondo incontro di progetto. Il secondo incontro di partenariato è stato ospitato dal CSC Danilo Dolci a Palermo, Italia, il 7 e 8 novembre 2019. Durante l’incontro, i partner hanno valutato i progressi compiuti finora e hanno concordato i prossimi passi da compiere nell’ambito del progetto.
Gli argomenti specifici che sono stati discussi durante l’incontro includono:
- Gli obiettivi e i contenuti dei corsi di formazione rivolti agli educatori giovanili. Questi corsi di formazione si concentrano sull’attuazione della metodologia PBL e saranno organizzati dai partner del progetto tra novembre 2019 e febbraio 2020. I partner saranno flessibili per adattare i loro corsi di formazione al rispettivo contesto nazionale e alle esigenze degli operatori giovanili partecipanti.
- L’organizzazione e la realizzazione pedagogica dei prossimi progetti di mobilità, dove tre gruppi di 15 giovani ciascuno si recheranno in un paese partner. Durante il meeting, i partner hanno discusso come facilitare il percorso di apprendimento intorno alla mobilità, definendo i contenuti e le attività per le fasi prima, durante e dopo la mobilità.
- I prossimi passi per sviluppare ulteriormente la Carta sulla partecipazione dei giovani e una Videoguida sulla metodologia PBL, che saranno i prodotti finali del progetto.
L’esperienza di formazione è iniziata!
Due formazioni per educatori giovanili hanno già avuto luogo con successo in Austria e in Croazia: Un evento di formazione chiamato “Apprendimento della democrazia e della partecipazione” ha riunito professionisti dell’istruzione ed educatori giovanili a Vienna il 23 novembre. La formazione è stata organizzata e realizzata da Sapere Aude e dall’Università di Vienna. Udruga Mladih EU ha ospitato una formazione su ‘Apprendimento per la cittadinanza attiva’ a Šibenik, Croazia, il 18 dicembre. I partecipanti a questi corsi di formazione hanno imparato la metodologia PBL, che si basa su metodi interattivi, collaborazione e un approccio centrato sui giovani. Le formazioni hanno permesso loro di sperimentare diversi metodi progettati per rafforzare la motivazione dei giovani ad agire e per sostenerli nell’acquisizione di competenze utili per la loro partecipazione attiva. Queste formazioni sono state un primo passo di grande successo per dare il via alle attività di apprendimento con gli educatori giovanili e i giovani, che seguiranno nei prossimi mesi.
Prossimi passi…
I prossimi mesi saranno il periodo fondamentale di implementazione del progetto, coinvolgendo entrambi i gruppi chiave del progetto, gli operatori giovanili e i giovani:
- Formazioni in Italia e Germania: il CSC Danilo Dolci organizzerà una formazione per giovani lavoratori a Palermo, Italia, nel gennaio 2020. Un altro evento di formazione si terrà all’Università di Hannover nel febbraio 2020.
- Le mobilità stanno arrivando: durante la primavera del 2020, un totale di 45 giovani viaggeranno all’estero e passeranno sei giorni in un paese partner – tre gruppi viaggeranno dall’Italia alla Croazia, dalla Croazia all’Italia e dall’Austria alla Germania. Queste mobilità fanno parte di un percorso di apprendimento che avrà i giovani come attori principali, dove approfondiranno la loro comprensione del tema della partecipazione giovanile. Le mobilità seguiranno i principi della metodologia PBL. Realizzando i propri progetti, i giovani impareranno come avere un impatto nelle loro comunità. Gli educatori giovanili che hanno partecipato alla formazione organizzata dai partner saranno coinvolti nell’organizzazione delle mobilità e nel lavoro locale con i giovani.
I partner continueranno anche a lavorare sulle risorse pedagogiche e sulla Carta della partecipazione giovanile. Il prossimo incontro di partenariato avrà luogo nel giugno 2020 a Šibenik, Croazia. Siamo entusiasti di questi prossimi passi e non vediamo l’ora di portare avanti LEAP insieme agli operatori giovanili e ai giovani coinvolti nel progetto. Seguiteci su Facebook per aggiornamenti.
PARTNER
- Coordinatore: Universitat Wien – Austria
- Gottfried Wilhelm Leibniz Universitat Hannover – Germania
- Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” – Italia
- Sapere Aude – Verein zur Förderung der Politischen Bildung – Austria
- UDRUGA MLADIH MLADI U EUROPSKOJ UNIJI – Croazia