Sport intergenerazionale: i partner di Funmilies si incontrano a Palermo

Nov 26, 2021Notizie

Il 23 e 24 Novembre 2021 si è svolto a Palermo, negli uffici del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, il primo Incontro Transnazionale del progetto Funmilies – Intergenerational Sport Solutions for Healthy Ageing (Sport Intergenerazionale come soluzione per l’invecchiamento attivo).

Il progetto Funmilies, finanziato dal programma Erasmus+ Sport, è iniziato a Gennaio 2021 ma, a causa della pandemia, quello di Palermo è stato il primo incontro svoltosi in presenza. Grazie a questa occasione i partner provenienti da Grecia (ANCE), Slovenia (U3A), Ungheria (BAIS), Bulgaria (ABS) e Italia (CSC), hanno potuto confrontarsi sui progressi fatti e programmare le attività future.

Funmilies ha come obiettivo quello di integrare due diverse generazioni (giovani under 25 e anziani over 65) attraverso attività sportive. Il progetto vuole contribuire in ultima analisi all’invecchiamento attivo della popolazione over-65 e di creare dei luoghi di contatto tra giovani e anziani, nei quali entrambi possano sentirsi accolti e parte della comunità.

Il partenariato ha sviluppato una ricerca a livello nazionale ed europeo sullo sport come attività intergenerazionale. La ricerca che sarà fra poco disponibile sul sito di Funmilies, ha dimostrato che i giovani e gli anziani guardano allo sport allo stesso modo, come un’occasione ricreativa, di benessere e di partecipazione nella comunità.

In base ai bisogni emersi nella ricerca, le organizzazioni hanno sviluppato inoltre un corso per istruttori sportivi, per formarli su come progettare e sviluppare attività sportive intergenerazionali e come stimolare gli anziani ad intraprendere un percorso di invecchiamento attivo. Durante l’incontro a Palermo si è discusso di come organizzare al meglio il corso nei vari paesi e di come coinvolgere gli istruttori e i centri sportivi anche negli eventi sportivi che si svolgeranno a partire dal prossimo anno.

A breve verranno pubblicati i dettagli e il modo per iscriversi al corso di formazione per gli istruttori sportivi, studenti e docenti di scienze motorie.

Per seguire Funmilies, collegatevi al sito web https://www.funmilies-project.eu/it/sul-progetto-funmilies/ oppure seguiteci su Facebook: https://www.facebook.com/FunmiliesProject. A breve saremo anche su instagram!

Funmilies – Intergenerational Sport Solutions for Healthy Ageing è cofinanziato dal programma Erasmus+, Collaborative Partnership Sport.

Partner

  • ANCE – Athens Network of Coollaborating Experts (Coordinatore – Grecia)
  • ABS – Active Bulgarian Society (Bulgaria)
  • BAIS  – Budapest Association for International Sport (Ungheria)
  • CSC  – Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia)
  • U3A – Slovenian Third Age University (Slovenia)

Per ulteriori informazioni contatta Giulia Cau: giulia.cau@danilodolci.org.