Siamo lieti di condividere con voi il manuale sviluppato durante il progetto Work Together. Il presente manuale è uno dei risultati del progetto in cui i partner hanno raccolto e condiviso le buone pratiche sulle attività intergenerazionali nel loro paese. Il manuale consiste di 6 attività non formali da svolgere per promuovere la cooperazione e l’apprendimento intergenerazionale. Vi invitiamo a proporre le attività nell’ambito di iniziative rivolte a bambini e persone over 60, allo scopo di rendere questo processo un’esperienza indimenticabile e stimolante!
Work Together è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus Plus – Azione Chiave 2: Partenariati Strategici-Adulti. È una collaborazione fra 3 organizzazioni partner, il comune di Gulbene (Lettonia, coordinatore del progetto), il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia) e A.C.T.O.R. (Romania).
L’obiettivo è quello di favorire la creazione di sinergie e promuovere l’uso dell’apprendimento intergenerazionale nelle scuole primarie e dell’infanzia, nonché favorire l’inclusione sociale delle persone adulte. Lo scopo del progetto è strettamente correlato alla volontà delle organizzazioni partner di coinvolgere gli adulti e, soprattutto le persone over 60, nei processi di apprendimento e attivare degli scambi con i bambini.
Partner
- Coordinatore: GULBENES NOVADA PASVALDIBA – LETTONIA
- CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO DANILO DOLCI (CSC) – ITALIA
- ASOCIATIA CULTURALA PENTRU TEATRU SI ORIGAMI DIN ROMANIA (A.C.T.O.R.) – ROMANIA
Per maggiori informazioni contatta Bala Ram Gaire: balaram.gaire@danilodolci.org.