Gli studenti dell’Istituto Paolo Borsellino protagonisti di Cambio Rotta

Mag 19, 2016Sviluppo locale

Gli studenti dell’Istituto Paolo Borsellino protagonisti di Cambio RottaCambio Rotta ha ospitato gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Paolo Borsellino”. Attraverso la Maieutica Reciproca e il Pensiero Creativo, i ragazzi delle classi 2D e 3AC hanno sperimentato l’ascolto attivo, la collaborazione e l’integrazione, presso la Scuola Internazionale di Cucina del Mediterraneo, nata grazie al progetto.

Il 16 maggio gli studenti dell’Istituto, insieme allo Chef afgano Shapoor Safari, hanno realizzato la pietanza afgana “Dopiaza” a base di carne, accompagnata da riso basmati. Come una grande famiglia, oltre le barriere culturali, i ragazzi sono stati guidati dalle emozioni legate alla cucina e allo stare bene insieme. La sintonia di gruppo ha fatto sì che il workshop si svolgesse con serenità e soddisfazione.

Il 17 maggio invece, gli alunni hanno creato dei piatti di loro invenzione, con il sostegno dello Chef Calogero Branca: hanno messo in pratica i principi e i valori del lavoro di squadra. Organizzati in piccoli gruppi, gli studenti hanno collaborato alla realizzazione di diversi piatti, in base alla disponibilità degli ingredienti assegnati a ciascuna squadra. Alcuni dei piatti realizzati sono gli “Spaghetti trafilati al bronzo”, i “Paccheri ai frutti di mare e pic pac di pomodoro”, il “Filetto di maialino nero su crema di zucchine e patate fondenti”, il “Risotto ai funghi champignon e caprino girgentano” e tanti altri. Questa attività, presentata sotto forma di gioco, ha valorizzato l’integrazione e le competenze trasversali dei cuochi professionisti.

Grazie al  Consorzio Ulisse e al Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”, e con il sostegno di Fondazione con il Sud, anche l’Istituto Professionale “Paolo Borsellino” è stato coinvolto nelle attività del progetto Cambio Rotta.

Istituto Paolo Borsellino - Sez. 2D

Istituto Paolo Borsellino - Sez. 3AC

Resta aggiornato sulle attività del progetto, seguici anche su Facebook e Twitter.