Give me 50+_CSC_seniors (5)A quasi due anni dal suo inizio, il progetto di volontariato senior Grundtvig (Programma di apprendimento permanente) “GIVE ME 50 +” sta giungendo a termine. Grazie ad esso il Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci ha avuto l’opportunità di ospitare sei volontari inglesi e di mandarne a sua volta 6 italiani nella città di Wirral (Liverpool), presso l’associazione partner Community Action Wirral (www.vcawirral.org.uk)

I sei volontari inglesi hanno svolto il loro volontariato a Palermo dal 28 aprile al 26 maggio 2014. Divisi in coppie, sono stati coinvolti nelle attività di 3 diversi centri di accoglienza per l’infanzia (Giardino di madre Teresa, Ubuntu e Casa di tutte le genti), e nella Mensa del Samaritano. In questi centri per l’infanzia i volontari hanno svolto e proposto diverse attività ludiche e educative a seconda delle loro esperienze di lavoro e volontariato pregresse, ed ovviamente anche rispetto alle loro attitudini e caratteri personali. La loro integrazione presso i centri è avvenuta velocemente e facilmente per via del calore e all’attenzione dimostrato dai piccoli utenti e dallo staff. Grazie alla multietnicità degli utenti, per lo più con un background straniero, i volontari hanno avuto modo di esplorare e conoscere la varietà di culture che convivono nella città di Palermo.

Nella Mensa del Samaritano, i volontari senior hanno dato una grande mano nella preparazione dei pasti/pranzi caldi da servire e offrire ai senza tetto e ai bisognosi del quartiere. In cucina, i volontari hanno avuto modo di assaporare e conoscere la cultura italiana e siciliana, attraverso la preparazione di molteplici piatti ed in stretto contatto con la comunità locale (staff, volontari e utenti della Mensa). Questo lavoro ha permesso loro di conoscere alcune delle problematiche sociali della città di Palermo e di dare un piccolo contributo per il benessere dei più svantaggiati.

Give me 50+_CSC_seniors (2)A sua volta il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci ha mandato 6 italiani over 50 a Liverpool (dal 9 giugno al 7 luglio 2014), dove sono stati accolti calorosamente e con grande attenzione dall’associazione VCA Wirral. I volontari sono stati coinvolti e hanno partecipato alle attività giornaliere così come nell’organizzazione di eventi speciali. Le attività principali sono state di giardinaggio, di lavori artistici e pratici dedicati alla decorazione del giardino e spazio in comune, animazione nell’ospedale Arrowe Park Hospital, partecipazione in attività di animazione rivolte ad anziani e bambini locali.

I 12 volontari senior si sono incontrati sia a Palermo che a Wirral. Il gruppo del paese ospitante ha accolto quello in arrivo, attraverso visite guidate e momenti non formali di svago e piacere, organizzati con il supporto dell’associazione di accoglienza. Questi momenti sono stati ricchi e piacevoli ed hanno permesso di conoscere la cultura ed i costumi dei corrispettivi paesi ospitanti.

I volontari hanno divulgato la loro esperienza, ed entrambe le associazioni hanno registrato un aumento dell’interesse da parte di adulti over 50 a partecipare a questa tipologia di progetto.

Per maggiori informazioni si prega di contattare alberto.biondo@danilodolci-org

Tags:     
Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci