Si è svolto il 9 e 10 Novembre 2016 a Leeuwarden in Olanda il primo meeting del progetto “COMBI” (Communication competences for migrants and disadvantaged background learners in bilingual work environments). Il progetto è finanziato dalla DG Educazione e cultura – programma Erasmus+, KA2 Partenariati strategici nell’educazione per adulti.

Il progetto coinvolge sei partner da 5 paesi differenti: Fryske Akademy (coordinatore, Paesi Bassi), Elhuyar-Zubize (Spagna), Banaiz Bagara elkartea (Spagna), Axxell Utbildning AB (Finlandia), Swansee University (Regno Unito), Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” (Italia).

Tutti i partner hanno una grande esperienza nella gestione di progetti europei e nell’educazione in contesti multilinguistici. I partner si sono incontrati a Leeuwarden per parlare del progetto e hanno raggiunto un accordo su obiettivi e responsabilità/task del progetto in relazione alle proprie competenze.

Gli obiettivi del progetto COMBI sono quelli di sviluppare pratiche e metodi sistemici/inclusivi innovativi focalizzati sull’acquisizione di competenze comunicative nelle lingue richieste sul posto di lavoro. Il progetto prende in considerazione la realtà plurilingue delle regioni europee. Lo scopo di questo metodo non è quello di acquisire piena conoscenza di due o più lingue, ma fare in modo che la lingua regionale venga presa in considerazione in quanto soddisfa requisiti linguistici sul posto di lavoro.

Tra le attività del progetto COMBI:

  • Analisi dei fabbisogni formative dei target groups
  • Sviluppo di moduli formativi
  • Pilot training
  • Monitoraggio dell’impatto sugli atteggiamenti e le pratiche degli utenti finali
  • Eventi multiplier per diffondere i risultati del progetto

Il progetto COMBI dura 36 mesi. Il prossimo meeting del progetto si svolgerà nei Paesi Baschi (Spagna) nel Giugno 2017 dove verranno discussi i primi risultati e  intellectual outputs del progetto.

COMBI è coordinato per il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” da Dario Ferrante dario.ferrante@danilodolci.org.

Tags:     
Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci