Parco Giochi delle Scienze, iniziano i lavori alla “Pestalozzi-Cavour”

Giu 23, 2015Educazione e formazione

parco-giochi-delle-scienze-locandinaSono iniziati il 22 giugno i lavori di preparazione per il Museo Interattivo delle Scienze, che verrà allestito all’interno dell’Istituto Comprensivo palermitano “Pestalozzi – Cavour” nell’ambito del progetto Parco Giochi delle Scienze.

Sono già state realizzate alcune teche che andranno a comporre gli exhibit del Museo, ma il bello deve ancora venire! Il prossimo passo riguarda infatti la realizzazione di una vera e propria scenografia sulla quale verranno installati gli exhibit: sul pavimento dell’Istituto “Pestalozzi – Cavour” verranno dipinti un enorme Sole di 40 mq, un pianeta Terra di 30 mq e poi il sistema solare e le galassie. Al loro rientro a scuola gli studenti si troveranno così immersi in uno scenario sorprendente che li coinvolgerà in maniera totale e che cambierà di certo la loro prospettiva riguardo alle discipline scientifiche.

I lavori andranno avanti fino al 27 luglio (Consulta il calendario dei lavori), e coinvolgeranno gli esperti di Urania insieme ai genitori degli alunni dei tre istituti coinvolti nel progetto. Sia il Museo Interattivo che il Parco Giochi delle Scienze rappresentano infatti un tassello fondamentale di un progetto più ampio volto a combattere la dispersione scolastica promuovendo l’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche e, soprattutto, rinsaldando i legami tra studenti, famiglie, scuole e territorio.

Tutti i genitori sono dunque invitati a dare una mano per la realizzazione del Museo Interattivo! Aspettiamo dunque tutte le mamme e tutti i papà volenterosi che vorranno trascorrere qualche pomeriggio a lavorare insieme!

Per confermare la vostra presenza potete chiamare i numeri:

320/5640987 Francesco Vitale

347/6162854 Daniela Cirrincione

O inviare una mail a uno dei seguenti indirizzi:

francesco.vitale861@virgilio.it (Francesco Vitale)

dcirri23@gmail.com (Daniela Cirrincione)

Potrete seguire l’andamento dei lavori anche sulla pagina Facebook ufficiale del progetto Parco Giochi delle Scienze.