Narrazioni alternative contro l’odio e l’estremismo: Dalla consapevolezza all’educazione, dalla comunicazione all’attivismo
Mercoledì 11 Maggio si terrà a Palermo, presso la Sala delle Capriate del complesso monumentale Chiaromonte – Steri, Sede del Rettorato dell’Università di Palermo, la Conferenza Finale del progetto COMMIT – Communication Campaigns Against Extremism and Radicalisation.
La conferenza, dal titolo “Alternative Narratives against hate and extremism From awareness to education, from communication to activism” sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto e ripercorrere più di due anni di lavoro promosso dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, dall’Università degli Studi di Palermo e dai partner europei del progetto, allo scopo di prevenire l’estremismo violento e la radicalizzazione attraverso attività di Capacity Building con studenti universitari, rappresentanti di organizzazioni del terzo settore e giovani, e attraverso la co-creazione e diffusione di narrative alternative tramite la campagna di comunicazione di COMMIT.
Durante la prima parte della conferenza, avremo l’onore di ospitare il prof. Derrick de Kerckhove (The McLuhan Foundation).
Nella seconda parte, terremo una tavola rotonda con i partner del progetto, alcuni partecipanti ed esperti esterni per parlare di hate speech online, come monitorarlo, come affrontarlo e come combatterlo, tramite una campagna di sensibilizzazione online, creata dai giovani per i giovani.
La conferenza sarà in lingua inglese. Segui l’evento in live streaming mercoledì 11 maggio dalle 9:30 qui: https://www.youtube.com/watch?v=Rt_l0nhw1Qo
Agenda
9.30 Greetings from the authorities
- Massimo Midiri, Rector of the University of Palermo
- Michele Cometa, Dean of the Department “Culture e Società”
- Dario Mangano, President of the Communication Science Degrees
- Amico Dolci, President of “Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci”
10.00 – 10.30 Presentation of the Project COMMIT
- Gianna Cappello, UNIPA
- Antonella Alessi, CSC
10.30 – 11.00 All news is fake news: the contemporary epistemological crisis and extremism
- Derrick de Kerckhove, The McLuhan Foundation
11.00 – 11.30 coffee break
11.30 – 13.30 Round table – The COMMIT project: experiences from 2 years of commitment against hate
Chair: Antonella Alessi
- Quantifying the prevalent hate speech trends through social media monitoring and Artificial Intelligence – Olivier Cauberghs, Textgain, Belgium
- The COMMIT campaigns approach – George Weiss, Sophie Aandewiel, Radio La Benevolencjia, the Netherlands
- Criteria for answering hate speech online – Robert Örell, Transform, Sweden, online
- How to manage a communication campaign on social media: tips and lesson learned – Felix Hafner, dieBerater, Austria
- Experience from UNIPA students in the campaigns’ co-creation – Giorgia Costanzo, UNIPA, Italy
- The COMMIT Intervention support line: challenges and opportunities – Nikos Kostis, KMOP, Greece
- What’s next? The COMMIT Declaration for the creation of local and international networks – Antonella Alessi, CSC, Italy
COMMIT – COMMunIcation campaign against exTremism and radicalisation è un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea grazie al programma Internal Security Fund – Civil Society Empowering Programme, coordinato dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, in cooperazione con l’Università di Palermo e altre 4 organizzazioni in Europa. Il progetto COMMIT mira a prevenire e dissuadere giovani vulnerabili dall’estremismo, dal radicalismo e dalla violenza, attraverso lo sviluppo di campagne di comunicazione sui social media.
Partner
- Coordinatore: CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO DANILO DOLCI, Italia
- KENTRO MERIMNAS OIKOGENEIAS KAI PAIDIOU – KMOP, Grecia
- UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO, Italia
- DIE BERATER UNTERNEHMENSBERATUNGS GESELLSCHAFT MBH, Austria
- TEXTGAIN BVBA, Belgio
- Radio la Benevolencija, Paesi Bassi
Visita le nostre pagine Facebook COMMIT Italy e COMMIT Europe, e vai alle pagine Instagram commit.italy e commit_europe per scoprire contenuti in italiano e in inglese.
Per ulteriori informazioni visita il sito web https://commitproject.eu/ o contatta Antonella Alessi: antonella.alessi@danilodolci.org.