Language Interpreter Training as a Stepping Stone to WorkFinanziato dal programma Leonardo da Vinci  – TOI (Trasferimento di Innovazione)

Il progetto  “Language Interpreter Training as a Stepping Stone to Work” (LITSSW) trasferirà un corso di formazione per interpreti innovativo e di successo, creato e messo a disposizione dal Dacorum Council for Voluntary Service (nome usato nei progetti Community Action Dacorum) nel Regno Unito, per le organizzazioni Partner Runi Center in Bulgaria, Iberika in Germania, Active Citizens Partnership in Grecia ed il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci in Italia. La formazione dell’interprete è volta ad agevolare l’integrazione e a migliorare le opportunità di integrazione sociale per gli immigrati.

Il Progetto ha anche  lo scopo di trasferire una metodologia innovativa di training per interpreti con lo scopo di assistere gli individui con barriere di comunicazione linguistica  per l’accesso ai servizi pubblici. Nei 24 mesi del progetto, l’obiettivo è quello di sviluppare un training applicabile in tutta Europa per interpreti attraverso l’adattamento, il trasferimento e il test di un programma di training per interpreti sviluppato nel Regno Unito.

Il kick off meeting per il Trasferimento dell’Innovazione si è svolto a Palermo, in Italia, dal 7 all’8 Dicembre 2012. L’incontro si è tenuto al Centro Per Lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci , partner italiano del progetto. Gli altri partner comprendono l’Iberika dalla Germania, il Runi Centre dalla Bulgaria, l’Active Citizenship Partnership dalla Grecia ed il Dacorum Council for Voluntary Service dal Regno Unito, che è a capo del progetto. Tutti i partner sono stati presentati all’incontro iniziale e hanno condiviso il loro lavoro con l’organizzazione. L’incontro si è articolato in due giorni durante i quali i punti di azione sono stati concordati da tutti i partner e sono stati discussi i Pacchetti di Lavoro. In occasione di questo incontro è stato scelto il Valutatore Esterno. Sono state inoltre discusse con i partner le linee guida del corso breve per la formazione di interpreti, che rappresenta la tematica chiave per questo progetto.

Per maggiori informazioni potete contattare Dario Ferrante dario.ferrante@danilodolci.org

www.interpretertraining.eu

Tags:     
Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci