Il progetto “UPS – Unused Potentials of Senior Migrants – Experts of life” mira a selezionare e qualificare i migranti in età adulta per il loro futuro campo di attività ed allo sviluppo di un manuale di auto apprendimento.
Oggigiorno, gli immigrati devono confrontarsi con la sfida di adattarsi a un mondo in continuo cambiamento, sempre più dinamico e mutevole, nonché integrarsi a sistemi culturali e sociali differenti da quelli di origine. I modelli tradizionali di assistenza reciproca e di supporto all’interno della famiglia, non risultano più sufficientemente validi nell’affrontare le sfide di cui sopra. Come conseguenza, gli immigrati in età adulta vivono situazioni di progressiva esclusione e isolamento sociale, in cui le loro competenze e conoscenze non vengono valorizzate. Tali tendenze negative, a causa del processo di invecchiamento della popolazione europea e all’aumento previsto dei flussi di emigrazione, sono destinate ad acuirsi. In tale senso il progetto UPS intende fornire a talenti adulti immigrati conoscenze, competenze e strumenti di lavoro nell’ambito di ruoli di coordinamento presso le proprie comunità di riferimento.
UPS si rivolge a migranti di età adulta, “esperti per la vita” dei diversi ambiti migranti, cercando di creare un ponte tra migranti in ambiti specifici, migranti ai quali serve aiuto nei vari campi delle loro vite.
Questi migranti verranno selezionati con una procedura su misura, e contemporaneamente verrà sviluppato un percorso di formazione e di qualificazione dei migranti innovativo. Sarà scritta e diffusa in tutta Europa una guida con tutti i concetti metodico- didattici impiegati.
Una volta qualificati, gli immigrati in età adulta svolgeranno un ruolo di coordinamento presso le proprie comunità di appartenenza, tramite la cooperazione con la autorità locali, le agenzie per l’integrazione e le associazioni. L’obiettivo è l’accesso diretto ai migranti che hanno bisogno di aiuto e la diffusione del concetto di UPS. In questo modo i migranti sono assistiti in tutte le aree della loro vita, mentre al contempo non vengono utilizzate risorse della comunità.
Coordinamento:
Institut für Migrations- und Aussiedlerfragen
Heimvolkshochschule St. Hedwigs-Haus
Gabriele Meymann-Christians
Hermannstraße 86
33813 Oerlinghausen
Tel: 0049 5202 – 91 65 17
Fax: 0049 5202 – 66 54
Email: meymann@st-hewigshaus.de
Partner:
• Aristotle University of Thessaloniki, University Campus, 54621 Thessaloniki, Grecia
• Inkerin Kulttuuriseura, Ingrian Cultural Association, Wallininkatu, 00530 Helsinki, Finlandia
• Social innovations centre, Miseikiu g.24, Naisiai, 81474 Siauliu raj., Lituania
• Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”, Via Roma, 94, 90133 Palermo, Italia