News

L’e-learning a supporto del dialogo democratico per la prevenzione dei conflitti

DD@S, che promuove il dialogo per combattere intolleranza e discriminazione nelle scuole stimolando un’educazione inclusiva in Europa, ha svolto la sua attività per due anni e mezzo tagliando tantissimi traguardi.

Al via la raccolta fondi per booq, I Sansoni testimonial d’eccezione

Sono i Sansoni i nuovi testimonial della campagna di crowdfunding in favore di Booq “bibliofficina di quartiere”, che ha (ri)aperto i battenti domenica 27 settembre nel quartiere della Kalsa a Palermo. I simpatici e dissacranti youtubers palermitani, forti dei loro...

Marionette e Burattini a Trappeto

Proseguono gli appuntamenti della manifestazione “Mesi delle Arti di Borgo di Dio” realizzati nell’ambito del progetto “Borgo di Dio” finanziato da Fondazione con il Sud. Dopo i due giorni di eventi a giugno per “Buon compleanno Danilo!” e la mostra fotografica a...

Danilo Dolci. Esperienza di una maieutica planetaria

Questo saggio intende affrontare il problema della comunicazione maieutica partendo da Socrate, ideatore di tale metodologia relazionale, per poi approfondire la discussione tramite gli scritti di Danilo Dolci, che ha rielaborato il dialogo maieutico per utilizzarlo (prima in Sicilia e poi in tutto il mondo) in vari contesti: sociale, politico, educativo.
In una società in cui si tende sempre più a subire passivamente quanto ci viene propinato da una tecnologia impazzita (spesso illudendoci che sia una nostra scelta), recuperare una dimensione reale della comunicazione, in cui ciascuno maturi, nella reciprocità, una coscienza di sé, che non porti a sovrastare, a dominare, bensì al con-crescere, appare oggi più che mai fondamentale alla sopravvivenza civile.

Bando di selezione imprese

Il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” pubblica il bando di selezione per imprese per successiva licitazione privata, nell’ambito del Progetto “Borgo di Dio”, finanziato da Fondazione con il Sud. Scadenza per la partecipazione: 15 Gennaio 2013. BANDO CHIUSO...
Pregiudizi inconsci, cosa sapresti dire di te?

Pregiudizi inconsci, cosa sapresti dire di te?

LIGHT combatte il razzismo invisibile con un self-revealing test per riconoscere pregiudizi inconsci. Sviluppato con giovani e operatorз giovanili, questo strumento interattivo promuove consapevolezza e cambiamento sociale.

Programma di formazione “EDI nella mia organizzazione”

Programma di formazione “EDI nella mia organizzazione”

Se lavori per un’organizzazione giovanile e desideri promuovere l’equità, la diversità e l’inclusività (EDI), partecipa al corso di formazione gratuito di EDI Go. Il corso, articolato in 5 moduli, mira a migliorare le buone pratiche interne delle organizzazioni.

Potenziare la gioventù attraverso l’imprenditorialità ambientale

Potenziare la gioventù attraverso l’imprenditorialità ambientale

Initiation ha illustrato un’innovativa sinergia tra sfide ambientali e innovazione sociale. Coinvolgendo studentɜ delle scuole superiori, ha promosso la consapevolezza ambientale e l’imprenditorialità sociale come strumenti per affrontare le crisi ambientali e stimolare la creatività giovanile.