Come promuovere pratiche scolastiche inclusive? Come coinvolgere le comunità locali nella promozione dell’inclusione sociale tra gli studenti delle scuole superiori.

Il secondo incontro tra i partner di ALICE  si è svolto il 15 e 16 novembre a Barcellona. I partner si sono incontrati per valutare il lavoro svolto finora e discutere delle prossime fasi del progetto.

Il progetto intende sperimentare pratiche pedagogiche educative e sociali legate all’applicazione di misure pro-sociali per coinvolgere le comunità locali nella promozione dell’inclusione sociale tra gli studenti delle scuole superiori.

Durante il Meeting, particolare attenzione è stata sottoposta all’attività di Pre-testing che è stata svolta con un target group selezionato e lo stato della arte del Testing nelle scuole dei paesi coinvolti.

Il Manuale pedagogico prosociale è un sistema di misure educative volte a promuovere lo sviluppo prosociale basato su due strutture socio-cognitive personali che rispondono a una varietà di input, tra loro:

  • sistema di sviluppo specifico del settore che è sensibile agli spunti di supporto e alla struttura;
  • la capacità generale del settore di apprendimento sociale che si occupa degli esempi altrui e svolge un ruolo notevole nello sviluppo della prosocialità.

Il Manuale sarà realizzato considerando che i due sistemi non esistono in isolamento, ma probabilmente operano di concerto e rappresentano la nostra capacità di apprendimento sociale (Nielsen, 2012; Richerson e Boyd, 2004), e un sistema psicobiologico dedicato allo sviluppo della prosocialità.

In particolare i partner hanno discusso sulla prima stesura del Prosocial Pedagogical Model (Manual).

ALICE: Adapting Learning in Inclusive Communities and Environment è un progetto biennale finanziato dal Programma Erasmus+, KA3 – Support for Policy Reform ed è coordinato per il Centro per lo Sviluppo Creativo da Irene Ippolito.

Il partenariato del progetto è composto da sei organizzazioni europee:

Per ulteriori informazioni, contatta: irene.ippolito@danilodolci.org