ALICE: Come rafforzare la pro-socialità negli studenti delle Scuole Superiori?

Nov 30, 2018Notizie

Come promuovere pratiche scolastiche inclusive? Come coinvolgere le comunità locali nella promozione dell’inclusione sociale tra gli studenti delle scuole superiori.

Il secondo incontro tra i partner di ALICE  si è svolto il 15 e 16 novembre a Barcellona. I partner si sono incontrati per valutare il lavoro svolto finora e discutere delle prossime fasi del progetto.

Il progetto intende sperimentare pratiche pedagogiche educative e sociali legate all’applicazione di misure pro-sociali per coinvolgere le comunità locali nella promozione dell’inclusione sociale tra gli studenti delle scuole superiori.

Durante il Meeting, particolare attenzione è stata sottoposta all’attività di Pre-testing che è stata svolta con un target group selezionato e lo stato della arte del Testing nelle scuole dei paesi coinvolti.

Il Manuale pedagogico prosociale è un sistema di misure educative volte a promuovere lo sviluppo prosociale basato su due strutture socio-cognitive personali che rispondono a una varietà di input, tra loro:

  • sistema di sviluppo specifico del settore che è sensibile agli spunti di supporto e alla struttura;
  • la capacità generale del settore di apprendimento sociale che si occupa degli esempi altrui e svolge un ruolo notevole nello sviluppo della prosocialità.

Il Manuale sarà realizzato considerando che i due sistemi non esistono in isolamento, ma probabilmente operano di concerto e rappresentano la nostra capacità di apprendimento sociale (Nielsen, 2012; Richerson e Boyd, 2004), e un sistema psicobiologico dedicato allo sviluppo della prosocialità.

In particolare i partner hanno discusso sulla prima stesura del Prosocial Pedagogical Model (Manual).

ALICE: Adapting Learning in Inclusive Communities and Environment è un progetto biennale finanziato dal Programma Erasmus+, KA3 – Support for Policy Reform ed è coordinato per il Centro per lo Sviluppo Creativo da Irene Ippolito.

Il partenariato del progetto è composto da sei organizzazioni europee:

Per ulteriori informazioni, contatta: irene.ippolito@danilodolci.org