Come promuovere pratiche scolastiche inclusive? Come coinvolgere le comunità locali nella promozione dell’inclusione sociale tra gli studenti delle scuole superiori.
Il secondo incontro tra i partner di ALICE si è svolto il 15 e 16 novembre a Barcellona. I partner si sono incontrati per valutare il lavoro svolto finora e discutere delle prossime fasi del progetto.
Il progetto intende sperimentare pratiche pedagogiche educative e sociali legate all’applicazione di misure pro-sociali per coinvolgere le comunità locali nella promozione dell’inclusione sociale tra gli studenti delle scuole superiori.
Durante il Meeting, particolare attenzione è stata sottoposta all’attività di Pre-testing che è stata svolta con un target group selezionato e lo stato della arte del Testing nelle scuole dei paesi coinvolti.
Il Manuale pedagogico prosociale è un sistema di misure educative volte a promuovere lo sviluppo prosociale basato su due strutture socio-cognitive personali che rispondono a una varietà di input, tra loro:
- sistema di sviluppo specifico del settore che è sensibile agli spunti di supporto e alla struttura;
- la capacità generale del settore di apprendimento sociale che si occupa degli esempi altrui e svolge un ruolo notevole nello sviluppo della prosocialità.
Il Manuale sarà realizzato considerando che i due sistemi non esistono in isolamento, ma probabilmente operano di concerto e rappresentano la nostra capacità di apprendimento sociale (Nielsen, 2012; Richerson e Boyd, 2004), e un sistema psicobiologico dedicato allo sviluppo della prosocialità.
In particolare i partner hanno discusso sulla prima stesura del Prosocial Pedagogical Model (Manual).
ALICE: Adapting Learning in Inclusive Communities and Environment è un progetto biennale finanziato dal Programma Erasmus+, KA3 – Support for Policy Reform ed è coordinato per il Centro per lo Sviluppo Creativo da Irene Ippolito.
Il partenariato del progetto è composto da sei organizzazioni europee:
- Coordinatore: Fondazione Hallgarten Franchetti Centro Studi Villa Montesca (Italia);
- Documenta Creaciones Multimedia Avanzadas SL (Spagna);
- Stichting The Global Alliance for LGBT Education (Olanda);
- Regional Directorate of Primary and Secondary Education of Crete (Grecia);
- Center for the Study of Democracy (Bulgaria);
- Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” (Italia).
Per ulteriori informazioni, contatta: irene.ippolito@danilodolci.org