Il Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci ha avuto il grande piacere di offrire un corso di formazione nuovo e innovativo con l’obiettivo di aiutare le donne migranti a realizzare il loro pieno potenziale nel mercato del lavoro e dell’imprenditoria.
È appena terminato il primo piloting di Advancing Migrant Women che ha permesso ad 8 donne migranti di addentrarsi nel mondo dell’imprenditorialità e di sviluppare diverse competenze e conoscenze legate al mondo del lavoro.
Il corso, svoltosi dopo un’attenta analisi sulle bisogni delle donne migrante in Italia e Europa, ha previsto un approccio innovativo basato sulla combinazione di un Corso di Formazione e il Metodo Career Circle™ per aumentare le competenze trasversale, la fiducia in sé e la auto-consapevolezza.
Il corso è durato circa tre mesi, da ottobre a dicembre 2018 presso la sede del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”, ed è stato così suddiviso:
7 lezioni di 4 ore di formazione sulle competenze lavorative e imprenditoriali sui seguenti temi:
- Comunicazione e comportamento
- Percezione di sé, psicologia positiva e mappatura delle competenze
- Brand you: personal branding
- Apprendimento basato sui propri punti di forza
- Generazione di idee e creatività
- Imprenditorialità: è per me?
- 3 sessioni di 4 ore di Coaching Circles™ dopo ogni 2 incontri.
Tale metodologia, sperimentata in Inghilterra, ha previsto spazi di condivisione in un ambiente sicuro, dove le donne hanno potuto confrontarsi sui loro personali problemi legati al mondo del lavoro e trovare soluzioni comuni e nuove idee
La partecipazione al corso ha offerto alle donne un nuovo modo di approcciarsi al mondo del lavoro, scoprendo potenzialità e competenze prima inesplorate ed è stato terminati con soddisfazione dalla parte dei partecipanti.
Se non sei riuscita a partecipare, non preoccuparti! Ad aprile è previsto un secondo ciclo di formazione, ancora più dinamico e innovativo!
Per non perderti nessun aggiornamento sul progetto e sul nuovo corso di formazione, visita la pagina https://danilodolci.org/amw/, facebook (https://www.facebook.com/advancingmigrantwomen/) o scrivi all’indirizzo vidjaya.thelen@danilodolci.org