Quali sono le competenze di base, che possono aiutarti a trovare lavoro? Sai come dare una buona impressione  durante un colloquio? Conosci i tuoi punti di forza, e come sfruttarli al meglio durante la ricerca di un’occupazione?

Dal 4 Aprile 2019 il training Advancing Migrant Women ti aiuterà a rispondere a queste domande.

All’interno del progetto Advancing Migrant Women** (Erasmus + – Azione Chiave 2: Partenariati Strategici | VET), il CSC Danilo Dolci offre un percorso formativo con l’obiettivo di aiutare le donne migranti a realizzare il loro pieno potenziale nel mercato del lavoro e dell’imprenditoria attraverso un lavoro di auto-conoscenza, aumentando la fiducia in sé.

Il percorso prevede un approccio innovativo, unendo ad un corso di formazione una nuova metodologia, i “Mentoring Circles™”. Nello specifico:

  1. Il programma di formazione, basato su un’ampia ricerca sulle sfide che le donne migranti devono affrontare al giorno d’oggi, è suddiviso in 6 unità che affrontano diversi argomenti come ad esempio aumentare la fiducia in sé stesse e sviluppare competenze che possono aumentare le possibilità di lavoro e le proprie capacità imprenditoriali.
  2. Durante le sessioni di Mentoring Circles™, le partecipanti avranno la possibilità, all’interno di uno spazio sicuro, di condividere e riflettere su problemi collegati al mondo di lavoro, attraverso una metodologia che stimoli l’auto-riflessione e la proattività nel trovare soluzioni concrete. Il metodo è stato testato e premiato in Inghilterra dimostrando la sua efficacia nell’ aumentare la fiducia in sé stessi, la consapevolezza di sé e generare nuove energie ed idee per il proprio futuro.

 

Il corso si svolgerà dal 4 aprile al 13 giugno 2019 presso la sede del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” – via Roma 94 – e si articolerà in 11 incontri. In particolare, il corso prevede:

  • 7 incontri di 4 ore di formazione sulle competenze lavorative e imprenditoriali che coprono i seguenti temi:
    • Unità 1: Comunicazione e realizzazione di sé
    • Unità 2: Percezione di sé e psicologia positiva; mappatura delle competenze
    • Unità 3: Quali sonbo i miei punti di forza?
    • Unità 4: Brand you: personal branding
    • Unità 5: Imprenditorialità: è per me?
    • Unità 6: Generazione di idee e creatività
  • 3 sessioni di 4 ore di mentoring Circles™ dopo ogni 2 unità.

Le sessioni sono previste ogni mercoledì mattina ma le date e l’orario saranno soggette ad eventuali modifiche in base alle necessità del gruppo.

Il corso è gratuito ed è previsto un numero limitato di posti

Per iscriversi, si prega di compilare il modulo di google (https://goo.gl/forms/o43xubKFaLgfv0BY2)   o inviare un’e-mail a vidjaya.thelen@danilodolci.org entro venerdì 22 marzo 2019.

**Il progetto Advancing Migrant Women è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ – Azione Chiave 2: Partenariati Strategici | VET che riunisce 5 partner internazionali provenienti da Italia, Islanda, Regno Unito e Grecia con l’obiettivo di sostenere le donne migranti attraverso lo sviluppo di materiali formativi di alta qualità, rafforzando il loro potenziale occupazionale e le capacità imprenditoriali attraverso le competenze trasversali, e incoraggiando allo stesso tempo i datori di lavoro a continuare ad assumere un maggior numero di donne migranti nelle loro aziende.