Il 20 e 21 febbraio 2019, si è tenuta il terzo incontro transnazionale del progetto Advancing Migrant Women a Palermo, Italia.
AMW mira ad aumentare competenze lavorative e le capacità imprenditoriali delle donne migranti attraverso un’offerta formativa olistica e di mentoring learning e nell’ultimo anno ha visto grandi progressi. I 4 partner provenienti da Islanda, Grecia, Inghilterra e Italia hanno tutti implementato il primo ciclo del corso di formazione e dei sessioni di mentoring dell’AMW, per cui l’incontro di Palermo è stato un buon momento per scambiare opinioni, discutere le lezioni apprese e i punti da migliorare.
In tutti i paesi, i partecipanti al corso hanno risposto molto positivamente al corso di formazione AMW. Nonostante le differenze nel background dei partecipanti e nel contesto locale, i materiali formativi offrono una preziosa esperienza di apprendimento a tutti gli studenti. Le differenze in ogni paese daranno un valore aggiunto al corso di formazione: queste esperienze porteranno ad una maggiore applicabilità per i vari gruppi target con vari livelli di istruzione e linguistici. Nei prossimi mesi, tutti i partner adegueranno le proprie unità sviluppate in base al feedback ricevuto dai partner e dai partecipanti, giusto in tempo per il secondo ciclo di formazione.
Altri punti all’ordine del giorno sono stati la presenza del progetto sui social media, i progressi in termini di valutazione e garanzia della qualità e, infine, gli ultimi due risultati del progetto: la piattaforma di apprendimento e la Guida per i datori di lavoro per massimizzare la diversità. La piattaforma è stata adattata ad una versione più user-friendly, dando la possibilità alle donne che partecipano al progetto così come alle partecipanti provenienti da paesi esterni al progetto, di interagire e ottenere più materiali e attività relative ad ogni unità del corso. Comprenderà anche un’area storytelling in cui le donne possono caricare le loro esperienze e guardare le storie di successo di altre donne migranti.
La guida per i datori di lavoro sarà sviluppata nei prossimi mesi e costituirà una ricerca e delle linee guida basate sull’esperienza per i datori di lavoro su come aumentare la diversità sul posto di lavoro, concentrandosi in particolare sull’assunzione di un maggior numero di donne migranti. È di grande importanza promuovere l’occupazione delle donne migranti da entrambe le parti, senza tralasciare il ruolo importante che i datori di lavoro svolgono nell’assunzione di donne migranti e il superamento di alcune barriere che potrebbero trattenerle.
Nel prossimo periodo, i partner organizzarano il secondo ciclo del corso di formazione AMW, oltre a continuare a sviluppare la piattaforma. Inoltre, i partner svilupperanno l’ultimo risultato del progetto: “Guida per la massimizzazione della diversità: The Business Case for the Recruitment of Migrant Women”.
Advancing Migrant Women è un progetto europeo finanziato dal Programma Erasmus+ – Azione Chiave 2: Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione professionale.
Il consorzio di progetto è composto da:
- Bifröst University (Islanda);
- Hellenic American College (Grecia);
- Inova Consultancy (Regno Unito);
- Símenntunarmiðstöð Vesturlands (Islanda);
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia).
Per ulteriori informazioni:
- visita il sito web del progetto,
- seguici su facebook,
- contatta Vidjaya Thelen: vidjaya.thelen@danilodolci.org.