Best Friends: In Inghilterra per la Formazione sull’Apprendimento Intergenerazionale

Apr 15, 2022Notizie

Si è tenuta in Inghilterra la formazione di Best Friends Against Ageism!

Dopo aver concluso il primo Risultato, il Rapporto Europeo BEST FRIENDS che analizza i metodi esistenti e le attuali esigenze di operatori e assistenti sociali, persone anziane e educatori/volontari, il partenariato ha prodotto un programma di formazione per operatori sanitari, assistenti sociali e volontari che lavorano/lavoreranno con gli anziani e una raccolta di giochi intergenerazionali utili per programmare attività di apprendimento intergenerazionale tra persone anziane (65+) e bambini piccoli (4-5 anni). Questi prodotti sono stati validati per diventare definitivi attraverso una formazione destinata allo staff, ad assistenti sociali e a volontari che lavorano con persone anziane, che si è tenuta a Plymouth, in Inghilterra nei giorni 4, 5 e 6 Aprile 2022.

È stata un’esperienza molto formativa durante la quale i partecipanti hanno acquisito familiarità sugli argomenti del corso di formazione BEST FRIENDS per persone interessate a sviluppare attività di apprendimento intergenerazionale tra anziani e bambini piccoli. Si è discusso sul concetto di apprendimento intergenerazionale, sui benefici della collaborazione tra generazioni diverse, sui modi in cui l’apprendimento intergenerazionale può essere applicato ad un’ampia gamma di contesti e target.

I partecipanti hanno appreso molte nozioni sui concetti di marginalizzazione e stereotipi in relazione all’età sia giovane che adulta e hanno raccolto informazioni utili a programmare ed attuare attività di apprendimento intergenerazionale che coinvolgano soprattutto bambini e anziani. Tutto ciò sarà utile nella fase successiva di Piloting durante la quale i partner saranno impegnati nell’implementazione di attività e giochi di apprendimento intergenerazionale per valutare se e quanto le attività proposte in fase di ricerca siano utili per operatori, anziani e bambini e per quantificarne i risultati.

Best Friends Against Ageism – Intergenerational workshops between old people and children to brake the isolation of elderly people and support their social inclusion è cofinanziato dal programma Erasmus + (Azione Chiave 2: Partenariati Strategici |Educazione degli adulti) ed ha l’obiettivo di contrastare l’isolamento e l’esclusione sociale degli anziani e di fornire un metodo innovativo per assistenti sociali, volontari ed educatori che lavorano con gli anziani per favorire l’apprendimento intergenerazionale.

PARTNER

Puoi entrare in contatto con il progetto via e-mail o seguendoci sui nostri social media: