danilo_viveEccoci arrivati al penultimo evento della manifestazione “Mesi delle arti di Borgo di Dio”. La partnership del Progetto vuole rendere omaggio al Centro di Formazione, Borgo di Dio, passando attraverso la commemorazione della scomparsa del suo fondatore, Danilo Dolci. Il 30 dicembre del 1997 infatti si spegneva a Trappeto uno tra i maggiori attivisti del metodo nonviolento in Italia, ed il 29 e 30 Dicembre 2013 si realizzeranno a Trappeto due concerti in suo onore.

Il 29 dicembre 2013 alle ore 19.00 presso la Chiesa Madre Maria SS Annunziata di Trappeto si terrà uno spettacolo musicale dal titolo “Christmas songs”, le più belle canzoni natalizie della tradizione internazionale arrangiate dalla Benny Amoroso Band dell’Associazione “Cento per l’arte e la cultura” di Partinico. Il 30 dicembre 2013 alle ore 19.00sempre presso la Chiesa Madre Maria SS Annunziata di Trappeto si svolgerà il Concerto di Natale “Nnì la nutti trionfanti” a cura dell’Associazione Gruppo Folcloristico “Gazzara” di Caltavuturo. Lo spettacolo fa riferimento alle radici cristiane, un racconto tratto dai vangeli, intervallato da canti e musiche che rappresenteranno la nascita di Gesù. Circa 20 elementi in costume tipico tra musici e cantori, eseguiranno brani appartenenti al patrimonio culturale siciliano. L’accompagnamento ritmico – melodico è realizzato con fisarmonica, zampogna, ciarameddi, flauto, tamburo, tamburello e chitarra.

Per ulteriori dettagli e per informazioni in merito al prossimo, nonché ultimo, evento di questa serie di manifestazioni,vi rimandiamo al sito del progetto: www.borgodidio.it.

Partnership del Borgo di Dio