DECENT: Contro l'analfabetismo funzionale, un nuovo percorso d’ inclusione socialeL’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) stima che negli ultimi la percentuale di alfabetizzazione, specialmente tra i giovani, è in aumento.

Tuttavia, questo dato si accompagna dal 1984 al relativo tasso di analfabetismo funzionale.

Il termine fu coniato per indicare la condizione di una

persona incapace di comprendere, valutare, usare e farsi coinvolgere da testi scritti per intervenire attivamente nella società, per raggiungere i propri obiettivi e per sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità.

Come possiamo ridurre l’esclusione sociale tra gli adulti in Europa? Come possiamo aumentare l’efficacia della lotta contro l’analfabetismo funzionale tra gli adulti poco qualificati?

Il 23 e 24 novembre si è tenuto il primo incontro del progetto DECENT – Digital strategies of Enhancement of the basic skills among adults as a ChancE to fight agaiNst functional illiteracy a Curtea de Arges (Romania).

DECENT mira ad accrescere l’efficacia della lotta contro l’analfabetismo funzionale tra gli adulti poco qualificati, i quali sono a rischio di esclusione sociale in Romania, Polonia, Bulgaria, Cipro, Spagna e Italia.

Per raggiungere l’obiettivo, i partner realizzeranno diverse attività, tra cui:

  • una ricerca a livello nazionale sulla situazione nei vari stati coinvolti;
  • due workshop per paese;
  • una ricerca mediante questionari da somministrare ad almeno 30 beneficiari per paese;
  • un rapporto con le conclusioni rispetto allo stato dell’arte dell’alfabetismo funzionale nei vari paesi;
  • moduli online per aiutare gli adulti ad acquisire competenze di base per combattere l’analfabetismo funzionale.

I risultati attesi dalle varie attività nazionali porteranno alla realizzazione del corso the Decent life without illiteracy e dell’e-tool per combattere l’analfabetismo funzionale.

Il progetto DECENT ha una durata di 24 mesi ed è finanziato dal Programma Erasmus+, KA2 Strategic Partnerships for adult education.

Il partenariato è composto da 6 organizzazioni:

Per maggiori informazioni, contatta marta.orozco@danilodolci.org.

Tags:
Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci