Nel corso di quest’anno anche il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” ha aderito alla Misura 5 del piano Garanzia Giovani, il programma europeo pensato apposta per i giovani tra i 15 e 29 anni che non studiano e non lavorano che ha permesso di finanziare dei tirocini extra-curriculari finalizzati all’orientamento e/o inserimento e/o reinserimento al lavoro dei giovani che hanno aderito per tempo a questo piano.
Così da maggio scorso Marta e Vincenzo stanno svolgendo un tirocinio Garanzia Giovani presso il CSC, dove le mansioni che svolgono tengono conto tanto del loro percorso di studi quanto delle loro personali inclinazioni. Un ingresso nel mondo del lavoro che per questi due giovani si sta rivelando soddisfacente e sta dando loro l’opportunità di acquisire competenze che il percorso universitario da solo non era riuscito a trasmettere.
La loro esperienza testimonia come lunghi anni di studio possano essere debitamente ripagati e fare da lasciapassare verso la realizzazione professionale. Sono loro stessi a raccontare in questi termini i mesi trascorsi presso il Centro: “Non avevo mai avuto un’esperienza lavorativa prima d’ora. Appena terminati gli studi ho deciso di cogliere al volo questa opportunità di tirocinio e adesso, dopo quasi 6 mesi, posso dire di essere cresciuta sia professionalmente che sul piano personale” dice Marta. Simile l’esperienza di Vincenzo: “Al CSC posso dire di stare vivendo un’esperienza realmente formativa: sto imparando sia il lavoro di squadra che l’impegno individuale sulle task che mi vengono assegnate. Sono certo che dopo questi mesi avrò delle basi solide sulle quali poter costruire la mia futura carriera”.
Gli auspici sembrano favorevoli. Non resta che augurare a questi due ragazzi di poter raggiungere al più presto i propri obiettivi e che il loro periodo di tirocinio presso il CSC sia davvero l’inizio di una brillante carriera!