Lavorare nell’ambito dell’educazione non formale comporta un continuo aggiornamento su strumenti e procedure all’avanguardia da poter utilizzare durante le proprie formazioni. Spesso scegliere un unico approccio per la durata di un intero percorso formativo può essere complesso sia per lǝ formatorǝ, che deve riuscire a veicolare messaggi sempre attraverso lo stesso metodo, che per lɜ partecipanti, che possono avere difficoltà nel confrontarsi con un certo tipo di attività.
Per tali ragioni, il metodo JOY consiste in una fusione tra discipline diverse le quali, in dialogo le une con le altre, portano a compiere un percorso di riscoperta delle proprie capacità. JOY è composto da attività provenienti da varie pratiche, quali: storytelling, danza, lavoro con la natura, teatro e arte.
Per scoprire come integrare fra loro in una formazione questi diversi approcci, consulta il sito web del progetto e accedi alle nuove risorse disponibili: https://joy-experience.eu/.
Troverai:
- HANDBOOK: Tramite la lettura di questo manuale sarà possibile approfondire i vari metodi scelti, tenendo conto dei punti di vista di diversɜ espertɜ che operano nell’ambito delle discipline sopraelencate.
- TOOLBOX: Questo utile strumento ti aiuterà a consultare le tante attività ideate nel corso del progetto dalle diverse organizzazioni partners e potrà darti l’ispirazione necessaria per l’immaginazione e lo sviluppo della tua formazione.
- CARDSET: Il set scaricabile di carte contiene il riassunto in vari step delle attività presenti nel toolbox. Può essere consultato online o stampato, pronto da utilizzare nei vari incontri formativi.
- CORSO JOY: Attraverso questo documento potrai scoprire come sono state strutturate le formazioni JOY da parte dellɜ diversɜ educatorɜ del progetto. Leggerlo ti guiderà nella creazione di un percorso formativo adatto al tuo gruppo di lavoro.
A Palermo, il 7 marzo 2024, il partenariato del progetto si è incontrato per presentare tutti i nuovi risultati prodotti e per svolgere un laboratorio con giovani volontariɜ che operano nell’ambito dell’educazione non formale in diversi centri giovanili della città.
Ogni organizzazione partner si è occupata di presentare la propria metodologia attraverso la messa in pratica di un’attività. Insieme abbiamo ballato, disegnato, recitato e dialogato con la natura. L’incontro è stato anche un’importante occasione per valorizzare le competenze precedentemente acquisite dallɜ partecipanti in contesti informali, sottolineando quanto ciò che si impara non deriva solo da ambiti formativi istituzionalizzati ma anche da esperienze fatte in situazioni diverse.
Ti interessa saperne di più del metodo JOY e delle attività in esso contenute? Consulta il nostro sito: https://joy-experience.eu/it/ o scrivi a giulia.dannibale@danilodolci.org
Ode to Joy – Developing Attunement through the Experience of Joy è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus + KA2 Partnership in Adult Education, che intende accrescere l’abilità delle persone di vivere ed esprimere emozioni positive da riutilizzare sia in contesti lavorativi, che privati.
Partner
- Coordinatore: Rogers Személyközpontú Oktatásért Alapítvány, Ungheria
- GeSoB – Gesellschaft für Sozialforschung und Bildung, Austria
- UWEZO GmbH, Germania
- Astoria Színházi Közművelődési Egyesület, Ungheria
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Italia
Per maggiori informazioni leggi la scheda progetto, visita https://joy-experience.eu/ e seguici su Facebook.
Contatta Giulia D’Annibale: giulia.dannibale@danilodolci.org.