Che cos’è una vita degna di essere vissuta? Life Worth Living nasce dall’idea che non c’è sviluppo professionale senza crescita interiore. L’obiettivo principale del progetto è aumentare il benessere di insegnanti e presidi accrescendo la consapevolezza del senso della vita.
Per questo, il 4 settembre, coordinati da North Consulting (IS), i rappresentanti di University of Iceland (IS), CSC Danilo Dolci (IT), National Management School (BG), Djapo (BL), Blue Room Innovation (SP) e KMOP (GR) si sono incontrati in Bulgaria nell’incantevole zona montana di Bansko per conoscersi di persona e avviare una riflessione condivisa.
Il Transnational Partner Meeting di Life Worth Living è stato un momento proficuo per fermarsi a riflettere sul reale significato che il progetto ha per ciascun partner coinvolto e per chiarire i ruoli e i metodi da adottare.
Inoltre, dato che il progetto va in profondità in molte questioni vitali delle persone partecipanti, come insegnanti e presidi, i partner hanno fatto un brainstorming sul tipo di obiettivi e sui mezzi per raggiungerli. Il fine ultimo è quello di creare un impatto positivo con e per le persone che saranno coinvolte in questo percorso di apprendimento e di auto-analisi, sia individuale che di gruppo.
Durante l’incontro è stato anche dato ampio spazio alla pianificazione dei ritiri nazionali e internazionali, che saranno il fulcro di Life Worth Living. Ogni partner organizzerà due ritiri di due giorni con 15 partecipanti ciascuno, in cui verranno affrontate le tematiche su cui si basa il progetto. In particolare, i ritiri avverranno in ogni Paese nei mesi di gennaio/febbraio e ad aprile e saranno seguiti da un ritiro internazionale di due giorni in Belgio ad ottobre 2024, durante il quale si incontreranno tutte le 75 persone partecipanti.
Per i partner è stato molto interessante e arricchente incontrarsi in Bulgaria: un momento proficuo per pianificare insieme i prossimi mesi di lavoro.
Se vuoi saperne di più scrivi a lisa.avarello@danilodolci.org, consulta la scheda del progetto o visita la pagina dell’approccio Life Worth Living internazionale, del dipartimento di Yale Center for Faith & Culture.
Life Worth Living: Caring for Our Educators and Principals è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ – KA2 – Partenariati di cooperazione – Scuola.
Partner
- Coordinatore: NORTH Consulting ehf – Islanda
- HASKOLI ISLANDS – Islanda
- NATSIONALNA SHKOLA PO MENIDZHMANT – Bulgaria
- CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO DANILO DOLCI – Italia
- BLUE ROOM INNOVATION – Spagna
- DJAPO – Belgio
- KMOP – Education and Innovation Hub – Grecia