Sei un giovane, lavori o vorresti lavorare nelle organizzazioni giovanili, enti di formazione o istituzioni pubbliche che lavorano con i giovani?

Il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” ti invita a partecipare ad una formazione online nell’ambito del progetto LEAP – Learning to Participate (Erasmus + – Azione Chiave 2: partenariati strategici | Giovani). La formazione è rivolta a tutti gli educatori giovanili, tutori volontari, i professionisti nel campo gioventù o i giovani che vogliono crescere professionalmente in questo ambito e conoscere nuove metodologie e approcci utili sia alla loro formazione personale che professionale.

Il progetto promuove il processo di crescita dei giovani attraverso la sperimentazione della metodologia dell’apprendimento basato sul progetto (conosciuto come Project-based learning (PBL)), inserendolo nel contesto dell’educazione non formale per stimolare lo sviluppo delle competenze e la partecipazione giovanile.

Cos’è il Project-Based Learning (PBL)?

Il Project-based learning è un modello di apprendimento focalizzato sull’individuo e sulla volontà di sperimentare attraverso la realizzazione di progetti. Attraverso l’esplorazione basata sull’implementazione dei progetti, i discenti sono spinti a collaborare, ad indagare su topic importanti a livello locale, a trovare soluzioni e ad elaborare risultati. Questo processo porta all’acquisizione di abilità e competenze che sono fondamentali non solo nel settore giovanile ma trasversali a tutti gli altri settori della nostra società.

Quando?

Gli incontri si terranno online il 21 e il 23 Aprile 2020: l’incontro del 21 Aprile – dalle 15:00 alle 17:00 – si baserà sull’introduzione del progetto e sull’importanza della metodologia Project-Based Learning. Il secondo incontro del 23 Aprile 2020 – sempre dalle 15:00 alle 17:00 – approfondirà il concetto di partecipazione, partendo dall’esperienza di Danilo Dolci fino ad analizzare come la partecipazione giovanile all’interno della propria comunità possa veramente beneficiare della metodologia PBL.

Ti piacerebbe partecipare alla formazione e conoscere queste metodologie?

Manda il tuo curriculum entro il 15 aprile. La formazione sarà gestita online. I selezionati riceveranno linee guida per la preparazione e il link alla formazione online.

Per ulteriori informazioni o per iscriversi all’evento, contatta balaram.gaire@danilodolci.org.