L’identificazione dei bisogni delle comunità rurali coinvolte in OUR DIGITAL VILLAGE ha permesso di realizzare nei paesi partner formazioni rivolte a educatorɜ e docenti per il miglioramento delle competenze digitali e il loro utilizzo in aula.
Nei mesi passati, in Italia, Portogallo, Grecia, Cipro, Romania, Austria e Polonia, più di 100 docenti hanno partecipato agli incontri formativi organizzati, confrontandosi con tecnologie innovative quali: sviluppo web, robotica, stampa 3D, microcontrollori e coding. L’acquisizione di nuove capacità riguardo l’uso di questi strumenti consentirà allɜ docenti di rinnovare le proprie lezioni, rendendole più interattive e coinvolgenti. Inoltre, nelle settimane a venire, lɜ stessɜ insegnanti, guidatɜ da formatorɜ espertɜ, presiederanno i corsi formativi per studentɜ e adultɜ sulle tecnologie citate, volti a divulgarne il valore pedagogico e spingere la comunità a esplorare risorse spendibili in ambito professionale e non solo.
Il 5 e 6 novembre, i partners di progetto si sono incontrati a Porto proprio per ragionare assieme sull’avvio delle imminenti formazioni e definire le attività di consulenza che verranno portate avanti negli Info desk istituiti nelle comunità rurali di riferimento. In questi luoghi, lɜ cittadinɜ avranno accesso a momenti di confronto con personale specializzato per chiedere informazioni su qualsiasi tema che riguardi il campo della tecnologia informatica. Le domande potranno essere poste anche online in tutte le lingue del progetto. In tal modo sarà possibile discutere molteplici questioni in contemporanea e soddisfare le necessità e curiosità dell’intera comunità. Già da ora ci si può rivolgere allɜ espertɜ utilizzando l’infodesk online attivo al seguente link: https://ourdigitalvillage.erasmus.site/oid/.
A inizio dicembre, nel comune di Gibellina è prevista anche l’organizzazione di una sessione informativa sull’uso di piattaforme di apprendimento online usate a scopo didattico nelle scuole. Docenti ed educatorɜ potranno nuovamente mettersi alla prova ed entrare in contatto con ulteriori strumenti da condividere con lɜ propriɜ alunnɜ.
Sono tante le novità in arrivo nei prossimi mesi, perciò continua a seguire i nostri aggiornamenti!
Vuoi saperne di più su OUR DIGITAL VILLAGE? Seguici sul nostro sito web https://ourdigitalvillage.erasmus.site/ o su Linkedin.
OUR DIGITAL VILLAGE – CO-DESIGNED DIGITAL EDUCATION IN RURAL AREAS è un progetto finanziato dal programma Erasmus + (Azione Chiave 2: Forward-Looking Projects) e ha l’obiettivo di favorire un percorso di autoanalisi comunitaria nelle aree rurali attraverso la Maieutica Reciproca, per individuare i bisogni di chi ci vive e co-creare materiali educativi per il rafforzamento delle Competenze Digitali e trasversali.
Partner
- Coordinatore: Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Italia
- Fablab, Italia
- die Berater, Austria
- KMOP – SOCIAL ACTION & INNOVATION CENTRE, Grecia
- Danmar Computers, Polonia
- CSI – Center for Social Innovation, Cipro
- ACDC, Romania
- Inova+, Portogallo
- Universidad de Alicante, Spagna
- ALDA, Francia
- ALL DIGITAL, Belgio
Per ulteriori informazioni contatta Giulia D’Annibale: giulia.dannibale@danilodolci.org.