La scuola può essere vissuta come luogo di incontro e confronto non solo dallɜ studentɜ che la frequentano, ma anche dai genitori che la attraversano. È per tale ragione che P2T-Community ha avuto come obiettivo la creazione di percorsi formativi rivolti sia a genitori con background migratorio che docenti, in modo tale da favorire uno scambio reale tra culture diverse.
Negli scorsi mesi, nei vari paesi coinvolti (Austria, Belgio, Grecia, Italia e Slovenia) sono stati organizzati eventi in ogni città per presentare i risultati raggiunti dal progetto.
Consultando il https://p2tcommunity.eu/it/ è possibile accedere a tutte le risorse sviluppate, come:
- Report transnazionale contenente informazioni necessarie riguardanti gli ostacoli e le sfide vissute da genitori migranti e rifugiati in Europa e buone pratiche identificate dalle organizzazioni partner sul coinvolgimento della genitorialità migrante a scuola.
- 8 laboratori interattivi utili alla strutturazione di un percorso di formazione volto a migliorare le competenze linguistiche, digitali e comunicative dei genitori migranti.
- Manuale metodologico da seguire per ottenere consigli e suggerimenti sull’organizzazione del percorso formativo.
- Comunità di pratiche sottoforma di piattaforma online rivolta a docenti a cui interessi aumentare le proprie conoscenze sul dialogo interculturale e a confrontarsi sul tema con altrɜ docenti in Europa.
- 5 video che raccontano la diversità delle esperienze di progetto nei vari paesi attraverso le testimonianze dellɜ partecipanti.
Per presentare tutti gli strumenti allɜ docenti, in Italia, è stato organizzato un evento online durante il quale si è potuto scambiare opinioni sul modo di concepire una scuola plurale in cui nessunǝ è esclusǝ. L’incontro ha dato vita a riflessioni sulle esperienze vissute in classe e sulla possibilità di immaginare percorsi comuni nella costruzione di un contesto scolastico in grado di concepire la diversità come risorsa unica e imprescindibile.
Se lavori come docente e desideri saperne di più, iscriviti alla Community, dai un’occhiata alle diverse sezioni e non perdere l’occasione per interagire con altrɜ colleghɜ interessatɜ alla costruzione di una scuola più inclusiva!
Per maggiori informazioni contatta giulia.dannibale@danilodolci.org e visita il sito p2tcommunity.eu.
P2T COMMUNITY – PARENT INVOLVEMENT OF MIGRANT CHILDREN è finanziato dal programma Erasmus + KA2 Partnership in Adult Education, che intende supportare genitori migranti e rifugiati nella costruzione di un rapporto con la scuola.
Partner
- Coordinatore: Katholieke Hogeschool VIVES Zuid – Belgio
- COMPASS, Beratung, begleitung und training gemeinnützige GmbH – Austria
- OCMW Menen – Belgio
- Izobrazevalni Center geoss D.O.O. – Slovenia
- UBUNTU, Centro internazionale delle culture – Italia
- KMOP, Education and innovation hub – Grecia
- CSC, Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci – Italia