Creatività, sostenibilità e salute: la nostra formazione sulla bicicletta

Mar 1, 2023Notizie

Il 18 e 19 gennaio, il Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci ha ospitato a Palermo l’incontro transnazionale conclusivo del progetto The Art of Cycling. I partner dalla Macedonia del Nord, dell’Ungheria e dall’Italia si sono riuniti per l’ultima volta per discutere i risultati del progetto e pianificare le prossime attività, che si svolgeranno nei Paesi partner durante marzo 2023.

The Art of Cycling mira a far apprendere agli adulti una nuova e preziosa competenza di base che consentirà loro di adottare uno stile di vita ecologico e sostenibile: l’assemblaggio, riparazione e manutenzione della bicicletta.  Il progetto promuove un’opportunità di apprendimento per i suoi destinatari che li responsabilizzerà e li assisterà. Stiamo anche lavorando con gli artisti per sviluppare competenze in un nuovo mezzo, che è quello della pittura artistica di biciclette come approccio per motivarli a conoscere meglio le biciclette e le loro funzionalità.

Durante il mese di marzo, il CSC Danilo Dolci organizzerà a Palermo tre workshop che coinvolgeranno adulti, artisti e altre persone appassionate di ciclismo o che desiderano rafforzare le proprie competenze e conoscenze sulla riparazione e la manutenzione della bicicletta in modo artistico. I laboratori saranno condotti dagli esperti che presenteranno le diverse fasi del processo e saranno realizzati attraverso la promozione della bicicletta e della manutenzione in modo divertente, partecipativo e interattivo.

Infine, sarà organizzato un evento finale, durante il quale verranno presentati tutti i prodotti del progetto, sviluppati negli ultimi due anni. Inoltre, durante l’evento finale, i partecipanti avranno la possibilità di portare le proprie biciclette e di decorarle seguendo le istruzioni fornite dagli artisti. 

Rimane aggiornato/a per partecipare alle attività del progetto, conoscere il manuale e i diversi video su come assemblare, mantenere, decorare e personalizzare le #biciclette!

Per maggior informazione su prossime attività del progetto, seguici su Facebook contatta a Bala Ram Gaire a balaram.gaire@danilodolci.org.

TAC – The Art of Cycling è un progetto finanziato dal programma Erasmus + – KA2: Strategic Partnership | Adult.

Partner

Per ulteriori informazioni, seguici sulla nostra pagina Facebook o scrivi a Bala Ram Gaire a balaram.gaire@danilodolci.org.