Come aiutare gli operatori turistici ad acquisire competenze nel campo del turismo accessibile?
Il 23 e il 24 gennaio 2018 si è svolto a Palermo il terzo incontro fra i partner del progetto Tour4All durante il quale i membri del consorzio hanno avuto la possibilità di discutere le questioni più urgenti e prendere in esame i progressi compiuti nel corso degli ultimi mesi. In linea con il suo cronoprogramma, il progetto prevede adesso la finalizzazione del secondo prodotto.
Nel corso dell’incontro, la squadra di Tour4all ha potuto esaminare i contenuti delle unità didattiche nella loro versione finale, alcune delle quali sono già state tradotte, e visionare altro materiale, fra cui le presentazioni PowerPoint animate.
Inoltre, i membri della squadra del progetto hanno potuto esprimere una loro opinione sulle linee guida per i formatori e sulla piattaforma quasi ultimata. Sono stati organizzati degli eventi e delle attività di disseminazione ed il progetto è pronto a coinvolgere un pubblico più ampio.
Sono stati compiuti, dunque, molti progressi, e poche dettagli rimangono da ultimare prima dell’avvio, nei prossimi mesi, della fase di sperimentazione in Germania, Portogallo e Italia e della diffusione dei prodotti del progetto. Nei prossimi mesi saranno promossi degli incontri con soggetti interessati, eventi di disseminazione in tutti i Paesi partner e una conferenza finale a Bruxelles, prevista al termine delle vacanze estive.
Tour4All è un progetto biennale finanziato dal programma Erasmus+ P, KA2 Strategic Partnerships | VET. Ha l’obiettivo di rispondere al divario di competenze riscontrato all’interno del settore della formazione professionale nell’ambito del turismo accessibile fornendo un pacchetto formativo, strumenti per la convalida delle competenze e una piattaforma di e-learning rivolta a discenti e formatori.
Il partenariato del progetto è composto da 9 organizzazioni provenienti da 6 Paesi europei:
- CEPROF – Centros Escolares de Ensino Profissional, Lda(Portogallo, coordinatore);
- INOVA+ Servicos De Consultadoria Em Inovacao Tecnologica S.A.(Portogallo);
- IHK – Projektgesellschaft GmbH(Germania);
- European Forum of Technical and Vocational Education and Training – EfVET(Belgio);
- Fondazione M.E.T.A Musei Eventi Turismo Alghero(Italia);
- Stage Within European Programmes, S.L.(Spagna);
- Ovar Forma – Ensino e Formação Lda(Portogallo);
- The Lithuanian Association of People with Disabilities(Lituania);
- Centro Per Lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia).
Per maggiori informazioni sul progetto, ti invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook, visitare il sito tour4all.org o a contattare Vidjaya Thelen, vidjaya.thelen@danilodolci.org.