Il Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci è partner del progetto IMPACTS – Improving Para-Athlete Coaching and Training careers in Sport, finanziato con il supporto della Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ sotto l’azione Sport.
Il progetto intende migliorare le opportunità di carriera nello sport per gli atleti diversamente abili. Il nostro lavoro vuole lanciare il principio che anche gli atleti disabili possano aspirare a raggiungere le posizioni di allenatore ed istruttore. Durante le attività progettuali è previsto di mettere in connessione istituzioni per l’educazione e l’istruzione e organizzazioni sportive con i gli sportivi disabili, in modo da incontrare i loro bisogni e superare gli ostacoli esistenti nel proseguo della loro carriera.
Grazie al progetto sarà così possibile scambiare buone pratiche ed esperienze in ambito sportivo e metodologie di insegnamento per atleti disabili. Questi ultimi saranno sostenuti e supportati come modello con il ruolo di aumentare la partecipazione delle persone disabili nello sport.
Il primo incontro dei partner del progetto si è tenuto ad Heerlen in Olanda dal 29 febbraio al 1° marzo, promosso dall’organizzazione coordinatrice EURICON (Paesi Bassi). L’incontro ha permesso alle associazioni che formano il consorzio, provenienti da Paesi Bassi, Polonia, Turchia ed Italia, di incontrarsi e scambiare le proprie opinioni e strategie e creare la base per continuare l’impegno in questo lavoro.
Per maggiori informazioni scrivete ad Antonella Alessi: antonella.alessi@danilodolci.org