steer-kickoffSi è svolto il 26 e 27 Settembre 2016 ad Atene in Grecia il kick off meeting del progetto STEER “Supporting the Transition from Education to Employment of youth at Risk” finanziato dal Programma DG Education and Culture – Erasmus+ Programme, KA2 Strategic Partnerships for Youth. Il progetto vede coinvolti sei partner da sei paesi diversi tra cui il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci. Gli altri partner sono: INNOVADE (coordinatore, da Cipro), Four Elements (Grecia), Razvojni Center Srca Slovenije (Slovenia), Fundação da Juventude (Portogallo), CATRO Bulgaria Eood (Bulgaria). Tutti i partner hanno esperienze in progetti dell’Unione Europea e nella formazione dei NEETs. I partner si sono incontrati ad Atene per discutere del progetto e si sono divisi gli obiettivi e le responsabilità in base alle loro competenze. STEER si propone di progettare, sviluppare, distribuire e testare un programma di formazione completo per chi lavora con i giovani per la pianificazione della loro transizione al mondo del lavoro. Gli operatori giovanili così formati utilizzeranno la loro formazione per sostenere la transizione dalla scuola al lavoro dei NEETs e dei giovani disoccupati. Tra le attività del progetto:

  • Analisi dei fabbisogni formativi dei giovani disoccupati e trasferimento di know-how e di buone prassi in ogni paese partner attraverso questionari on-line
  • Organizzare una serie di seminari “Train the trainers” in ogni paese partecipante
  • Verificare l’efficacia del programma di formazione STEER con azioni pilota che coinvolgeranno i giovani operatori che verranno formati per offrire supporto ai NEET e ai giovani disoccupati
  • 5 Info Days in ogni paese per diffondere i risultati del progetto.

Il prossimo meeting del progetto STEER si svolgerà a Porto a fine Febbraio 2017 dove verranno discussi i primi prodotti ed intellectual outputs del progetto.

Il progetto STEER ha una durata di 18 mesi anni ed è coordinato per il Centro per lo Sviluppo Creativo da Dario Ferrante.

Per info contattare Dario Ferrante – Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci dario.ferrante@danilodolci.org

Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci