OPE

Optimistic Pathways in Education

Il progetto

OPE
Optimistic Pathways in Education

N° di progetto

101195850

Date di realizzazione

01/03/2025 – 29/02/2028

Istituzione finanziatrice

Erasmus+ Policy Experimentation – Istruzione scolastica

Categorie

Info & contatti

lisa.avarello@danilodolci.org

Social Media

Promuovere ambienti scolastici positivi e inclusivi attraverso strategie di psicologia positiva, migliorando l’ottimismo accademico e il benessere di studenti, studentesse e docenti in tutta Europa.

Descrizione del progetto

OPE risponde alla crescente necessità di integrare benessere e apprendimento nei sistemi scolastici europei, soprattutto alla luce delle sfide sociali, economiche e sanitarie globali. Basandosi sui principi della psicologia positiva, OPE sviluppa e implementa strategie per rafforzare l’ottimismo accademico e l’autoefficacia nelle scuole.

Con “ottimismo accademico” si fa riferimento a una convinzione condivisa a livello scolastico secondo cui lз studentз sono in grado di apprendere a livelli elevati, lз docenti possono influenzare positivamente tale apprendimento e le famiglie e le comunità svolgono un ruolo significativo nel processo educativo. Questo concetto integra tre elementi fondamentali – l’efficacia collettiva, la fiducia nellз studentз e nei genitori e l’enfasi sull’aspetto accademico – dando vita a una mentalità comune che alimenta resilienza e alte aspettative anche di fronte alle difficoltà.

Il termine “autoefficacia” invece, si riferisce alla fiducia che le persone ripongono nella propria capacità di organizzare ed eseguire le azioni necessarie al raggiungimento di un obiettivo. In ambito accademico, esso riflette la convinzione dellз studentз di poter affrontare compiti complessi, superare gli ostacoli e avere successo grazie all’impegno e alla perseveranza. Entrambi i concetti provengono dal campo della psicologia positiva.

Il progetto utilizza un approccio sistemico e partecipativo, coinvolgendo diverse studentз, tutte le professionalità coinvolte all’interno dell’ambiente scolastico (docenza, dirigenza, servizi di ascolto e psicologici) e decisorз politicз per co-creare ambienti di apprendimento resilienti e inclusivi, che supportino la crescita personale e il successo scolastico.

Obiettivi

  • Definire i bisogni delle scuole e del personale educativo per aumentare la motivazione e sensibilizzare sull’importanza e sul potenziale dell’ottimismo accademico e dell’autoefficacia, sottolineandone il ruolo come strumenti per promuovere il benessere necessario allo sviluppo positivo del sistema educativo attuale e futuro, e il progresso verso una società più inclusiva e solidale.
  • Sviluppare il Framework OPE insieme a moduli formativi adattabili a diversi contesti educativi e geografici, formando Operatori della Formazione (TO) per supportare e formare il personale educativo nello sviluppo delle competenze necessarie a promuovere una cultura scolastica positiva e resiliente, basata sull’ottimismo e l’autoefficacia accademica.
  • Testare, validare e valutare i moduli formativi attraverso un processo ciclico di validazione, perfezionamento e valutazione d’impatto, garantendo standard elevati e rispondendo ai bisogni dei gruppi target nella promozione dell’ottimismo e dell’autoefficacia accademica.
  • Contribuire e promuovere politiche sostenibili per l’adozione dell’ottimismo accademico e autoefficacia nelle scuole europee, diffondendo l’approccio OPE per avere un impatto positivo sui sistemi educativi e formativi in diversi paesi e contesti.

Attività

  • Analisi dei bisogni tramite sondaggi e focus group con i principali stakeholder dell’educazione.
  • Co-progettazione, sviluppo e sperimentazione di moduli formativi, framework educativo e strumenti di autoriflessione.
  • Implementazione a livello scolastico delle pratiche OPE con adattamenti locali e attività co-progettate.
  • Azioni di diffusione e advocacy, tra cui workshop nazionali, una conferenza internazionale e raccomandazioni politiche.

Risultati

Risorse

  • Framework di competenze OPE
  • Moduli formativi OPE e toolkit per docenti
  • OPERT – Strumento di autoriflessione “Percorsi ottimistici nell’istruzione”
  • Piattaforma e-learning per formazione e diffusione delle pratiche OPE

Impatto

  • Docenti e dirigenti scolastici più motivati e con maggiore benessere.
  • Maggiore resilienza e coinvolgimento scolastico dellз studentз, soprattutto in contesti svantaggiati.
  • Rafforzamento della cooperazione transnazionale tra istituzioni educative, comunità e decisori politici.

Partner